I colori per la casa, come ogni settore del design, hanno le loro tendenze 2017, che indicano a chi sta ristrutturando casa o vuole cambiare l’arredamento quali sono le palette per gli abbinamenti e quali le tinte più utilizzate, consigliate e amate da designer e arredatori.

Si tratta di indicazioni, certo, ma inglobano grandi trend dell’arredamento, corsi e ricorsi, mode che aiutano a tirare fuori la personalità di chi abiterà la casa.

A fare da bussola per il prossimo anno, come sempre, le proposte View Home + Interiors per il 2017 dell’istituto Pantone, che ha raccolto le influenze e le ha tradotte in 9 palette utili per stare al passo con le ultime tendenze d’arredo.

Galleria di immagini: Colori per la casa, tendenze 2017: le foto

Vediamo, allora, quali sono le principali tendenze 2017 in fatto di colori per la casa, le tinte da preferire e come abbinarle.

  • Colori pastello. Se avete amato i colori al top nel 2016, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, sappiate che saranno ancora in auge: nella palette Day Dreaming tanti toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo.
  • Grigio. Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore come consiglia la palette At Ease.
  • Color terra e rosso. La palette Native Instincts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo ma istintivo come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epoca pre-colombiana. Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio.
  • Rosa e rosso in abbinamento con il verde. Proprio come suggerisce il nome, la palette Florabundant riempie la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali molto, come quella ispirata al Rosa dell’Achillea millefoglie o al Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.
  • Oro e arancio per il lusso. Prende ispirazione dal mondo del cibo e dintorni una scelta di colori – quella della palette Acquired Taste – che mescola colori che raramente si vedono insieme ma che danno una sottile idea di lusso, come l’Arancio “chiffon, l’Oro pallido, il color Lampone, il Tortora e il Rosa antico.
  • Il blu-verde. Dal Verde Foresta al Blu Mare, la palette Forest Bathing suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo.
  • Blu e seppia. Le tinte tradizionali come il Blu classico, il Seppia, il Rattan danno un senso di nostalgia ma anche di stabilità: la palette Reminiscence consiglia abbinamenti per un tocco di freschezza con il Verde Menta o il Giallo Oliva.
  • Zaffiro Rosa. La natura spesso è più pop di quello che si immagina: tra i trend dell’anno c’è quello che si ispira a pietre preziose e materie prime, come nella palette Raw Materials su cui regna lo Zaffiro Rosa.
  • Bianco e nero. Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta. Proprio al bianco e nero, nella palette Graphic Imprints si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità.