Passato l’equinozio si fa più pressante la curiosità di sapere quali sono i colori smalti autunno inverno 2016-2017. Tinte chiare o tinte scure? Resiste la nail art? In definitiva, quali sono le nuance più cool della stagione appena iniziata? Come sempre, ogni brand e ogni maison ha proposto colori smalti differenti, puntando più ora sul finish, ora sulla tonalità. E come per il resto delle tendenze, che si tratti di scarpe, gonne o tagli di capelli, in genere va tutto e il contrario di tutto, così da accontentare gusti ed esigenze diverse.

Fermo restando questo invito alla libertà più assoluta, tentiamo di gettare un po’ di luce nella giungla delle infinite proposte che si trovano negli scaffali delle profumerie. Cominciamo con rassicurare che uno dei trend visti sulle passerelle newyorchesi a febbraio, quello delle unghie pelose (le discutibili, in fatto di estetica, furry nails) viste sfilare da Libertine, difficilmente prenderanno piede nelle nostre città. Decisamente più abbordabile un’altra delle tendenze che hanno spopolato a Milano Moda Donna, la dot manicure, nei toni del bordeaux, del rosa e dell’acquamarina, che I’m Isola Marras ha scelto in armonia con make-up e abiti, realizzata dall’onnipresente Antonio Sacripante.

Per quanto riguarda la nail art, poi, non mancheranno applicazioni floreali (ottenute con piccoli fiori veri disidratati), motivi geometrici e glitter, specie nei toni dell’argento. Vediamo invece cosa ci aspetta in fatto di colori smalti Autunno Inverno 2016-2017.

Galleria di immagini: Colori smalti Autunno Inverno 2016-2017, foto

  • Rosa: Bold High-Gloss Lacquer è la linea di 27 smalti di Gucci. Pink Lotus è un rosa delicato con una finitura scintillante, da abbinare con un rossetto dalla tonalità più intensa.
  • Rosso: Chanel ha realizzato Le Vernis Gloss Rouge Radical, un rosso arancio vivace, luminoso e vibrante, trasparente e jelly, che veste le unghie di un colore audace e impertinente, e Le Vernis Longue Tenue Rouge Puissant, un rosso intenso e deciso, che rende omaggio al più classico, prorompente e profondo dei rossi.
  • Borgogna: lo smalto ad asciugatura rapida di Kiko tra le 48 nuance disponibili racchiude un rosso bordeaux, un colore speciale, caldo e pieno di fascino. La speciale formula è arricchita con eccipienti in grado di fissare il colore in pochi secondi.
  • Marrone: la limited edition autunnale di Dior prevede quattro smalti dalle nuance neutre ma di carattere, per una manicure sofisticata e chic. Skyline è un marrone rossastro che si candida a diventare uno dei colori più amati della prossima stagione.
  • Blu: Saint-Germain è un blu intenso declinato come denim grezzo, casual e ultra chic che le parigine adorano, nato in occasione della collaborazione per la collezione autunno 2016. Sonia Rykiel e Lancôme hanno creato questa e altre tre nuove nuance dello smalto Vernis in Love ispirato agli anni ’60.
  • Viola: Lova è il viola magnetico proposto da Christian Louboutin nella sua nuova linea di smalti. Colore tra i più cool di stagione, il viola richiede delle unghie impeccabili per sprigionare tutta la sua anima più sofisticata.
  • Argento: i metallizzati, dal piombo fino all’oro, sono un vero must tra i colori smalti autunno inverno 2016-2017. Mac ha realizzato una linea dedicata a Star Trek, declinata in tre nuovi colori con finitura satinata. Enterprise è un bell’argento che difficilmente passerà inosservato.
  • Nero: è satinato il nero ispirato alle stoffe Haute Couture di Givenchy, dall’allure tipicamente parigino. È molto elegante su unghie corte, squadrate o ovali, e permette di creare un gioco ottico grazie al quale ottenere un effetto “slanciato” che fa sembrare le dita più lunghe. Da evitare con le unghie lunghe, per l’eventuale effetto strega cattiva.