Abbinare il make up al colore dei capelli: la bellezza femminile non si plasma solo attraverso la silhouette o gli indumenti che le donne scelgono per sentirsi al meglio e essere trendy; uno dei dettagli fondamentali per essere sempre radiose e brillanti è il make up. E il vero segreto per il trucco è abbinare il make up al colore dei capelli.

Che siano rossi, biondi o neri non importa: ogni sfumatura di capelli ha una propria identità ed un make up che potrebbe mettere in risalto la bellezza degli occhi, delle gote e della bocca o, se sbagliato, portare a una svalutazione di tutto il look.

Ecco dunque quali sono i segreti per abbinare il make up al colore dei capelli.

  • Capelli biondi. Se i capelli sono biondi o platino, il make up potrebbe risultare, apparentemente, più difficile. La cosa fondamentale da ricordare è che il trucco deve essere un pochino più marcato rispetto alle altre sfumature di capelli, senza però esagerare. La struttura del volto dovrà essere costruita attraverso gli zigomi definiti con rossori tenui o abbronzanti, più scuri di pochissime tonalità rispetto al colore naturale della pelle. Abbinare il make up al colore dei capelli biondi inizia perfezionando le sopracciglia con una matita; le sopracciglia devono essere una o due tonalità più scura rispetto il colore dei capelli e le sopracciglia impreziosite dal mascara. Infine, scegliere un colore naturale per le labbra.
  • Capelli rossi. Nel caso in cui i capelli siano fuoco, il trucco può contribuire ad evidenziare o dare un tono alla vostra identità unica. A differenza degli altri colori, ancor prima di iniziare a pensare al make up è importante dedicare qualche momento alla pelle, che dovrà essere ammorbidita con una crema idratante e protettiva, che salvaguardi la bellezza della cute. Un altro vero e proprio must è il correttore che viene poi nascosto attraverso i rossori sulle guance rosa tenue. Per gli occhi, le sfumature a disposizione sono quasi infinite, con maggiore attenzione nei confronti del verde smeraldo e del nero che, inevitabilmente, fanno esplodere la bellezza. Le labbra naturali e le ciglia poco truccate corredano il make up.
  • Capelli castani. Con questo colore è facile costruire un make up perfetto, dando maggiore risalto alle labbra. Le nuance intense dei capelli incorniciano il volto, bilanciando i colori più saturi di rossetto. Importante ricordare che se si sceglie un rossetto brillante, il consiglio è di mantenere il trucco degli occhi sottile e naturale: rame, lilla o metallico sono i colori che si addicono alle palpebre in maniera perfetta. Per quanto riguarda le guance, basterà un pizzico di blush, senza esagerare.