Rosa quarzo e azzurro serenity sono i due colori del 2016: quest’anno Pantone, l’istituto americano specializzato in classificazione e catalogazione del colore che ogni stagione detta le tendenze, ha scelto ben due nuance, simbolo di una lotta tra i generi pacifica.

Questa stagione i colori ci trasportano in un luogo più felice e soleggiato, dove ci sentiamo liberi di esprimere una versione più spiritosa del nostro essere reale – ha affermato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute – “Con la nostra cultura ancora circondata da tanta incertezza, continuiamo a desiderare quelle sfumature più morbide che offrano un senso di calma e relax”.

Il rosa quarzo è un tono dolce ma di carattere, che trasmette un senso di compassione compostezza insieme. L‘azzurro serenity è leggero e arioso, come la distesa del cielo, in grado di portare sentimenti di pace e relax anche in tempi turbolenti come i nostri.

Galleria di immagini: Rosa quarzo e azzurro serenity, i colori del 2016: come abbinarli

È proprio la fusione delle due tonalità a vincere tra i colori del 2016 in coincidenza con i movimenti sociali verso la parità di genere e la fluidità. Sia nell’arredamento che nella moda, l’abbinamento del rosa quarzo e dell’azzurro serenity porta calma e relax.

Facendo appello a tutte le finiture (opache, metalliche e lucide), le combinazioni migliori vedono protagoniste le due tinte con altri toni medi compresi i verdi e i viola, il marrone pieno e tutte le sfumature del giallo e del rosa. Sono perfetti entrambi con l’argento.

  • Il rosa quarzo si vedrà spesso in abbinamento a tutte le sfumature del rosa: dal baby al candy e fucsia.
  • Il colore rosa nella nuance quarzo è meraviglioso se accostato con il nero e altri colori neutri come il grigio o il bianco, con i quali riesce a creare un look classico e sofisticato.
  • Abbinato al nero conferisce un look dinamico e audace.
  • Rosa e bianco è un abbinamento molto sofisticato e delicato.
  • È con il grigio che dà il meglio di sé. Il grigio e il rosa formano infatti un’accoppiata vincente, soprattutto se si conserva un’armonia delle tinte sulla base dell’intensità e, in questo caso, la tonalità quarzo si accosta perfettamente soprattutto con un grigio chiaro.
  • L’azzurro serenity si abbina soprattutto al giallo, al blu scuro e al rosa pesca.