Sapere come abbinare la giacca nera è fondamentale visto che tutte le donne ne posseggono una ma è altrettanto importante farlo seguendo le tendenze e gli abbinamenti di moda. Che faccia parte di un tailleur o sia acquistata a parte, la classica giacca nera viene spesso relegata in fondo al guardaroba, dimenticata e rispolverata magari solo in occasioni particolari come un colloquio di lavoro.

La giacca nera in realtà, sebbene di solito abbastanza elegante (tutto dipende dal taglio e del tessuto), è un capo molto versatile, che si adatta a tanti stili diversi e che può diventare interprete del gusto personale grazie a molti abbinamenti particolari.

Vediamo, allora, come abbinare la giacca nera in base allo stile che più vi rappresenta.

  • Stile classico. Lo stile classico, sobrio ed elegante, vuole la giacca nera abbinata a pantaloni o gonna neri e camicia chiara, oppure a un vestito a tinta unita, anche colorato. Ai piedi niente di meglio delle décolleté per ribadire questo tipo di stile. Completano il look una collana e una borsa a mano dai toni neutri.
  • Stile rock. Lo stile rock è grintoso e casual e predilige – nemmeno a dirlo – dei pantaloni jeans che ora la moda autorizza anche ad essere strappati e dall’aria vissuta. Ma cosa mettere sotto la giacca? Una maglia a righe orizzontali per esempio, che fa un po’ “punk”, ma anche un vestitino a fiori che ricordi il grunge e gli anni Novanta. Per gli accessori si può puntare sullo zainetto, must have degli ultimi anni, o su una tracolla, e su décolleté a punta rosse o nere nel primo caso e stivali biker nel secondo.
  • Stile hipster. Cosa indossa sotto la giacca nera una ragazza hipster? Una t-shirt con scritte, stampe e disegni, abbinata a gonna a corolla se la giacca è corta o a pantaloni jeans skinny neri. Ai piedi non possono mancare le fedeli sneakers in tela o le Oxford con lacci, mentre tra gli accessori sono un must gli occhiali da vista neri con montatura spessa, il cappello a falde e una spilletta colorata sul bavero della giacca. La borsa ideale è la tracolla.
  • Stile minimal. La giacca nera è perfetta per costruire un outfit dallo stile minimal basato sul gioco di bianco e nero o su un total black. In questo caso è possibile giocare con le texture, le trasparenze e le sovrapposizioni, pur mantenendo sempre linee semplici, quasi geometriche. Abiti longuette, top con pantaloni a palazzo da portare con stivali o scarpe con i lacci sono tra gli abbinamenti da provale se si ama il minimal.
  • Stile glamour. Semplice, elegante e sofisticata: ma chi l’ha detto che la giacca nera non può essere anche glamour? Indossatela sopra un abito rosa confetto con gonna di tulle e accessori total black o con una jumpsuit tinta unita o con stampa geometrica. Tacchi con plateau, anche open toe, una grande collana colorata e clutch faranno il resto.