Che siano flat, con la zeppa, coloratissime o ricamate, per abbinare le espadrillas è fondamentale saper armonizzare tinte e volumi. Da qualche anno, infatti, le celeberrime scarpe di tela con la suola intrecciata, che proprio quest’anno compiono 90 anni, sono tornate di gran moda, confermandosi tra le tendenze della moda primavera estate 2017.

Per trovarne le radici è necessario volgere lo sguardo a Girona, in Spagna, al 1927 quando Luis Castañer e suo cugino, Tomas Serra, iniziano a produrre le scarpe tipiche della Catalogna, le alpargates (termine locale per definire le espadrilles). Basterà poco perché conquistino personaggi come Salvador Dalì e Grace Kelly, diventando delle vere e proprie leggende.

Ogni stagione vengono proposti tantissimi modelli che variano per colore, tessuto e forma, ma anche le più classiche, sia nella versione ultra flat sia con zeppa intrecciata, non accennano a tramontare nei favori delle fashion addicted. Ne esistono alcuni con effetto denim, altri in cuoio, altri ancora con i glitter o con le borchie. Davvero di tendenza sono quelli in tessuto metallico proposti da differenti marchi a differenti costi. Non mancano modelli con stampe colourful di simpatici animali, come i fenicotteri, o addirittura in cavallino. Vediamo, allora, qualche consiglio per abbinare le espadrillas dell’estate 2017.

Galleria di immagini: Le espadrillas della moda estate 2017, foto e prezzi

  • Le espadrillas con la zeppa si abbinano alla perfezione con crop top e canotte sportive: ombelico in bella vista e jeans a vita alta, per uno stile tipicamente anni Novanta.
  • Espadrillas più eleganti, con ricami o decorazioni, si sposano alla perfezione con minidress sbarazzini.
  • Una camicia bianca in lino e jeans alla caviglia sono l’ideale con espadrillas dalla fantasia etnica, per un look disinvolto e effortless chic, adatto al l’ora dell’aperitivo.
  • Gli abiti lunghi tanto in voga quest’anno? Si abbinano in maniera molto armonica con espadrillas con lacci, monocolore o in stampa fantasia a contrasto con il vestito.
  • Le giovanissime possono optare per short a vita alta con una camicia o una tshirt bianca ed espadrillas alte o basse a seconda delle preferenze.