Come abbinare un vestito a fiori, idee di look per la primavera

Che siano scelti nella versione oversize o super corti e aderenti, i vestiti a fiori sono gli abiti variopinti da avere nel proprio guardaroba. Ma come indossarli con scarpe e accessori per creare outfit chic e casual?

Colorato e al profumo di primavera, il vestito a fiori è un capo evergreen che non passa mai di moda. Infatti averlo nel proprio guardaroba rappresenta la scelta di stile che permetterà di creare outfit sempre più nuovi. Abbinandolo ad accessori diversi, come borse e scarpe, ma anche cappelli in raffia o in tessuto parasole. In passerella hanno sfilato molti modelli di vestito a fiori: dai modelli maxi, lunghi fino a terra, fluttuanti e che seguono il movimento della silhouette femminile facendola danzare in un bouquet di fiori. Ai modelli corti e super attillati per essere sensuali e romantiche in ogni look.

In un tripudio di fiori multicolore che vanno dalle dimensioni molto piccole e delicate a quelle oversize che riempiono gli abiti con le loro nuances,  il vestito a fiori conquista un posto d’onore nell’armadio di tutte le donne.

Declinato su tessuti leggeri, come lo chiffon, il cotone e il jersey, il vestito a fiori viene proposto dai designer e stilisti delle varie maison di moda in molteplici tipologie, per soddisfare ogni esigenza di stile. Così, l’abito più fiorito di sempre si trasforma in un lungo abito da sera da indossare per le occasioni più eleganti, come cerimonie e matrimoni. Ma anche in un abito corto e comodo da indossare durante il giorno e nel tempo libero, confermandosi un capo d’abbigliamento passe-partout da indossare mattina e sera.

Vestiti a fiori, a chi stanno bene

abito a fiori
Zimmermann Spring Summer 2021

Dai maxi abiti ampi e super colorati che diventano chemisier, a quelli attillati e sensuali dalle fantasie floreali piccole e delicate. Il vestito a fiori, è l’abito variopinto che sta bene a tutte le donne. Infatti è possibile scegliere una molteplicità di modelli che si adattano ad ogni look e silhouette femminile. Ad esempio, gli abiti caratterizzati da fiori dalle piccole dimensioni donano soprattutto alle forme generose del corpo, riequilibrando otticamente la figura. Mentre le fantasie a fiori nella versione oversize regalano un effetto ricercato e chic su abiti lunghi fino a terra dai tessuti leggeri e fluttuanti.

Outfit vestito corto a fiori

vestito a fiori
Valentino Sprin Summer 2021, Anyie By Spring Summer 2021

Il vestito corto a fiori sembra aver conquistato anche gli stilisti e i designer delle più blasonate maison di moda, che hanno scelto di presentarlo in passerella declinato in molteplici modelli da indossare. Valentino Garavani, per la sua collezione Spring Summer 2021 propone un modello di vestito corto a fiori che si trasforma in un maxi chemisier con fantasia floreali dalle dimensioni over su un fondo giallo vitaminico e che verte al fluo. L’outfit è completato da una mini tracolla e scarpe flat a punta decorate con borchie sui cinturini.

Invece il brand Anyie By presenta un outfit composto da vestito corto a fiori con bustier, maniche a palloncino e gonna a balze con fiori dalle dimensioni che tendono ad allargarsi sulla gonna. In questo caso, il look è completato da stivaletti a punta pronunciata per un outfit contry-chic.

Quali scarpe indossare sotto il vestito a fiori

vestito a fiori
Michael Kors Spring Summer 2021

Comodo, versatile e super colorato spesso quando si indossa un vestito a fiori ci si chiede con quali scarpe abbinarlo. Trattandosi di un capo di abbigliamento passe-partout, l’abito dalla fantasie floreali può essere indossato con qualsiasi calzatura. Dalle décolleté agli stivali a tronchetto, passando per sandali super flat, mules e mocassini. Non esistono limiti alla fantasia, come dimostrano gli stilisti che sulle runway della fashion week hanno abbinato il vestito a fiori con calzature di ogni tipologia. Per una cerimonia o un evento elegante si può indossare un abito lungo floreale con tacchi, décolleté e sandali gioiello con tacco. Per il giorno, invece la scelta vira su calzature più comode come sneakers e sandali super flat.

Come abbinare il vestito lungo a fiori

vestito a fiori
Laura Biagiotti Spring Summer 2021, Elisabetta Franchi Spring Summer 2021

Nella versione lunga fino ai piedi o che si fermi all’altezza delle caviglie, lasciando intravedere la calzatura indossata, il vestito lungo a fiori è il modello che si presta maggiormente per le occasioni più formali. Nella collezione Primavera Estate 2021 Laura Biagiotti realizza un abito midi declinato su una fantasia di piccoli fiori gialli e arancioni e maniche ampie a palloncino. Il vestito in questione realizzato dalla stilista italiana viene indossato insieme a un paio di vitaminici sandali gialli con cinturino a forma di fiocco sulla caviglia.

Mentre, Elisabetta Franchi propone un modello di abito a fiori lungo fino ai piedi con profondo scollatura a V, con una fantasia di maxi fiori che fluttuano lungo un’ampia gonna morbida abbinata a sandali bassi. Un look da poter replicare in una cerimonia per chi non vuole rinunciare all’eleganza e alla comodità.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Abiti e vestiti
  • Come Vestirsi