Per molti, alzarsi al mattino è un piccolo dramma: dover lasciare le coperte calde per affrontare gli impegni quotidiani e il freddo della città non per tutti è facile.

Se le tante ricerche scientifiche che indicano nei mattinieri persone più magre e più felici non fanno la minima breccia e la sveglia continua ad essere la peggior nemica, ecco qualche trucco per alzarsi al mattino.

  1. Il primo accorgimento è anche il più scontato: se svegliarsi presto è un incubo, perché non ci si sente abbastanza riposati, tanto vale andare a letto prima la sera. Anche se all’inizio può sembrare una nuova abitudine impossibile da assumere, piano piano, con la forza di volontà sarà sempre più automatico.
  2. Se la sveglia che grida non serve che a far svegliare di soprassalto per poi riaddormentarsi non appena si è spenta, vale la pena acquistare uno dei modelli in commercio che permettono di farsi svegliare dalla propria musica preferita o che aumentano il volume mano a mano che non vi svegliate.
  3. Una doccia fredda la mattina presto riattiva il corpo e la circolazione. E anche se l’idea di mettersi subito appena alzati sotto l’acqua fredda può spaventare alcuni, una doccia fresca ha l’effetto di risvegliare in fretta corpo e mente. Se vi capita di essere particolarmente stanchi dovreste quindi fare uno sforzo e provare. Una cosa però è importante: non fate scorrere subito l’acqua fredda su tutto il corpo, ma iniziate con calma dai piedi e dalle gambe, in modo da proteggere il cuore. Chi soffre di malattie croniche è meglio che si rivolga prima al proprio medico. Chi proprio non ce la fa può semplicemente aprire la finestra e aerare bene la casa. L’aria presente all’esterno è sempre più fredda e rinfrescante di quella all’interno. Anche così ci si sveglia velocemente.
  4. La luce inibisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno prodotto dal corpo. Per questo motivo l’ideale è alzare le persiane subito appena alzati per far entrare la luce nella stanza buia.
  5. È importante non ricadere nel vecchio modello di routine veglia-sonno, durante i weekend o nelle vacanze. Dormire più del solito durante i weekend dice al corpo che la routine di alzarsi presto la mattina è stata solo casuale. Per diventare una persona mattutina è importante imparare a svegliarsi presto anche nei weekend anche nel caso in cui siate andati a dormire tardi la sera precedente.