Rendere più efficace possibile la propria crema idratante viso? Con i gesti giusti si può: imparare ad applicare correttamente un cosmetico è fondamentale se si vuole ottenere il massimo della performance, a seconda del tipo di crema e del tipo di pelle.

Guarda anche: le migliori creme beauty per la notte e le migliori creme idratanti per il viso.

Vediamo step by step come applicare la crema idratante viso nel modo migliore.

  • Innanzitutto è indispensabile fare attenzione a non utilizzare tutta la mano ma solo i polpastrelli, per l’effetto di riscaldamento supplementare, con il quale i componenti attivi della crema penetrano meglio e più velocemente nella pelle.
  • L’azione deve essere molto morbida, accarezzando senza tirare la pelle.
  • I gesti devono essere eseguiti dal basso verso l’alto e dal centro verso i lati: dall’inizio delle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, dalla punta del naso alla zona tra gli occhi e dal mento alle guance. Quando si applica la crema sulla fronte bisogna fare delle carezze orizzontali ordinate dal centro della fronte alla regione temporale. Questo delicato massaggio, combinato con l’efficacia della crema, aiuterà a mantenere la pelle giovane e luminosa per tanti anni.
  • È importante fare maggiore attenzione al contorno occhi, parte delicatissima sia per quanto riguarda la scelta delle creme che per il modo in cui deve essere massaggiato. Sempre meglio preferire prodotti in gel o in crema ma più liquide delle solite creme.
  • Il prodotto nella zona contorno occhi va applicato con l’anulare perché e l’unico dito che applica una pressione minima sulla pelle rispetto alle altre dita.
  • La crema deve essere applicata seguendo una direzione dall’angolo esterno verso l’angolo interno dell’occhio e poi alla zona della palpebra superiore nuovamente verso l’angolo esterno dell’occhio.
  • I movimenti devono essere circolari e delicati ma energici. Il movimento aiuterà a distendere le odiose “zampe di gallina” che sono le prime rughe a comparire, ma non solo, lo sfioramento stimolerà anche la micro circolazione, con effetto benefico sulle occhiaie e sulle borse sotto gli occhi. L’applicazione della crema in questo modo, inoltre, aiuterà alla pelle e ai muscoli degli occhi a rilassarsi.
  • Durante l’applicazione della crema molte donne dimenticano ingiustamente la zona del collo ma anche questa, così come per il viso, ha bisogno di idratazione e nutrizione.
  • In questa zona i movimenti sono dal basso verso l’alto, per contrastare la forza di gravità. Anche in questo caso, l’effetto benefico dipende dalla qualità della crema e dal modo in cui viene applicata.