Sapere come arredare casa classica è fondamentale se si ama questo stile senza tempo, caratterizzato da grande eleganza e formalità, molto diverso da quello di una casa moderna o di una casa rustica e poco influenzato dalle tendenze arredo.

Per capire come arredare casa classica si possono studiare le riviste di settore, utilizzare i programmi per arredare o le app per tablet e smarphone, tuttavia esiste una serie di caratteristiche che non può mancare nella casa dallo stile classico e su cui è importante porre l’accento.

Sebbene l’approccio alla casa classica abbia questa serie di indicazioni base, per la cucina, il bagno, il salotto, la camera da letto, questo non vuol dire che non ci sia spazio per la personalizzazione o per la contaminazione come nel caso in cui si desideri abbinare mobili classici e moderni: i colori e i dettagli saranno i principali rappresentanti del vostro stile personale.

Vediamo, allora, i consigli da non perdere su come arredare casa classica.

  • Modanature. Niente conferisce un carattere fuori dal tempo e un aspetto classico come questi ornamenti. Create cornici alle pareti e intorno alle porte e medaglioni sul soffitto, che regaleranno grande eleganza.
  • Specchi dorati. Gli specchi dalle barocche cornici dorate appoggiati sulle credenze o appesi alle pareti aggiungono ricchezza e l’illusione di spazio in più alla stanza. Se siete in affitto si tratta di un espediente utile per aggiungere stile alle pareti senza fare lavori o utilizzare la carta da parati.
  • Tende. Da quelle floreali, oppure in velluto a tinta unita, lunghe tende aggiungono un brillante tocco di colore, inoltre se appese in alto sul soffitto permettono di rendere la stanza più ampio al colpo di sguardo.
  • Lampadari di cristallo. Un grande lampadario di cristallo è una vera e propria dichiarazione di stile, dà un tono di formalità e tradizione all’ingresso o al soggiorno. Molti modelli di ispirazione vintage sono disponibili anche in misure più piccole, per chi ha stanze con dimensioni ridotte.
  • Mobili d’antiquariato. I mobili di antiquariato o dalla foggia classica o antica sono perfetti per dare vita alla casa dei vostri sogni. Anche gli accessori sono utili per trasformare lo spazio: inserite dunque in casa colonne in stile neoclassico, busti in marmo, vasi di porcellana e statuette.
  • Sedie con lo schienale imbottito. Le sedute il legno e  imbottite sono un tocco classico immancabile: la tappezzeria potrà regalare ulteriore eleganza, per esempio con colori neutri, o un tocco di eccentricità tra paisley, fiori e damascato.
  • Caminetto in marmo. La cornice del caminetto in marmo è un elemento estremamente classico, se potrete aggiungerla (anche con un finto o inutilizzato caminetto) non vi pentirete dell’atmosfera che riuscirà a creare.