Computer, agende, telefoni, matite e pinzatrici sono solo alcuni degli elementi che completano un vero e proprio ufficio. Non tutti, però, lavorano ogni giorno fuori dalle mura domestiche e hanno quindi bisogno di ricreare in casa uno spazio apposito e ben organizzato dedicato completamente al lavoro. Allestire un ufficio a casa vostra non sarà per nulla difficile, basta seguire solo alcuni consigli base che vi permettano di ricreare l’ambiente lavorativo perfetto per le vostre esigenze.

Elemento immancabile in ogni ufficio che si rispetti è la scrivania. Cominciate da quella, scegliendo il modello che più vi piace e che meglio si addice all’arredamento della vostra casa. Scrivanie rettangolari, ad onda o ad angolo sono le tre tipologie più diffuse che consentono non solo di abbellire l’ambiente ma anche di poter avere tutto lo spazio necessario per poter appoggiare gli strumenti di lavoro e muovervi in tutta libertà. Anche la sedia ha la sua grande importanza: sceglierla comoda e facilmente trasportabile ha sempre i suoi vantaggi sia in termini di salute fisica e di supporto per la schiena, sia per potersi spostare da una parte all’altra della scrivania in tutta semplicità. Una volta scelti i due componenti fondamentali del vostro ufficio home made dovrete passare alla disposizione degli oggetti sulla scrivania. Il nostro consiglio è quello di posizionare sempre per primo il computer in modo da riuscire a calcolare lo spazio necessario per il resto degli elementi che vi serviranno e dovranno essere a portata di mano ogni giorno.

Non c’è ufficio che si rispetti privo di quadri e librerie. Uno scaffale ben ordinato con dei libri di testo, possibilmente ricchi di argomenti che siano affini al vostro lavoro, non solo abbellisce l’ambiente ma vi permetterà di poter consultare i vostri manuali in men che non si dica. Le pareti, invece, per cui vi consigliamo sempre un colore piuttosto neutro in grado di riflettere naturalmente la luce nell’ambiente di lavoro, dovranno essere arredate con dei quadri, anche piccoli, che illuminino l’ambiente e gli diano quel tocco di colore capace di ravvivare la stanza. Ricordate sempre di mantenere in ordine scrivania e ufficio: un ambiente caotico non aiuta a concentrarsi e fa perdere tempo sul lavoro nel momento in cui si cerca qualcosa e non lo si trova con facilità. Se poi il vostro impiego ha a che fare con le notizie di tutti i giorni o vi è utile seguire live le news di tv e telegiornali, ricordatevi di scegliere una postazione da cui sia semplice guardare il televisore e sentirne l’audio senza alzare troppo il volume.

photo credit: TranceMist via photopin cc