Come attivare il metabolismo: conoscendo alcuni semplici trucchi, è possibile rendere il corpo più reattivo e aumentare la quantità di energia consumata anche se si fa un lavoro sedentario e l’attività fisica scarseggia.

Ecco dei semplici consigli su come attivare il metabolismo durante la giornata senza tanti sforzi.

  • Quando ci si sveglia: fare colazione aiuta ad avviare il metabolismo, soprattutto se lo si fa entro un’ora dalla sveglia. Per far sì che il metabolismo risponda in maniera positiva è importante scegliere alimenti ricchi di fibre e proteine, come cereali integrali con latte e frutti di bosco a basso contenuto di grassi.
  • Durante gli spostamenti: scegliere un parcheggio lontano dal proprio ufficio può aumentare il metabolismo perché costringe a muoversi di più. Un’altra ottima idea è quella di prendere le scale per raggiungere il piano di lavoro.
  • Al lavoro: alzarsi in più di un’occasione, anche se è solo per andare in bagno, mantiene la frequenza cardiaca in corso e aumenta il metabolismo. Pertanto, perché non provare in ufficio a parlare con i collaboratori in altre stanze o su altri piani, invece che via mail o telefono, diretamente a voce, alzandosi dalla propria scrivania?
  • Il pranzo: scegliere gli alimenti giusti. La bontà di un panino può essere mantenuta scegliento una fesa di tacchino con pane integrale, lattuga, pomodoro e senape. Non deve mai mancare la frutta a chiusura del pasto. Infatti, la combinazione di proteine-carboidrati darà energia per andare avanti durante la giornata.
  • Durante l’allenamento: per tenere in allenamento il corpo ed accelerare il metabolismo basterà attivare una routine cardio e rimanere allo stesso ritmo per l’intero allenamento. Ciò significa alternare momenti di sforzo con quelli di riposo, così da intervenire sul processo di smaltimento delle calorie.
  • Dopo l’allenamento: bere latte al cioccolato dopo l’allenamento aiuta a mantenere attivo il metabolismo. Questo prodotto, disponibile in tutti i supermercati, è l’ideale perché ha la giusta combinazione di carboidrati e proteine.
  • La sera: alcuni studi suggeriscono che mangiare cibi piccanti aumenti il metabolismo. La cosa che conta, una volta alzati da tavola, è non rilassarsi immediatamente, in quanto il corpo rilascia cortisolo, nemico del metabolismo. Per evitare questo, è importante fare qualche attività come lo yoga, parlare con un amico al telefono o meditare.