Le ciglia lunghe e folte regalano grande intensità allo sguardo e permettono a un viso di mostrarsi con un fascino molto particolare. Se oggi tra le celebrities più note per le loro ciglia lunghe e folte compaiono Katy Perry, Rihanna e Scarlett Johansson, in passato è rimasto memorabile lo sguardo magnetico di Veronica Lake, attrice di celebri film noir degli anni Quaranta.

Il mascara è un potente e indispensabile alleato per chi voglia sfoggiare occhi come le dive del cinema, anche se esistono una serie di rimedi naturali, più o meno biologici, che riescono a compensare quello in cui la natura non è stata troppo generosa. Se l’alimentazione gioca, come sempre, un ruolo da non sottovalutare (degli studi sostengono infatti che una dieta bilanciata, priva di grassi e ricca in vitamina A, B, C ed E aiuti le ciglia a presentarsi più folte, lunghe e lucenti), esistono dei trattamenti che aiutano ad avere ciglia lunghe e folte.

Vediamo, di seguito, alcuni dei trattamenti e delle soluzioni per avere ciglia da diva.

  • L’olio di ricino è il miglior rimedio – e il più economico – per avere ciglia lunghe e folte, perché idrata in profondità. È sufficiente massaggiare le ciglia con acqua imbevuta di olio di ricino o, per chi preferisce, passare uno scovolino del mascara (pulito dei residui del make up) imbibito.
  • Spazzolare le ciglia è indispensabile per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione sanguigna quotidianamente, così da aiutarne visibilmente la ricrescita.
  • Un altro rimedio naturale consiste in un preparato ottenuto mescolando due gocce di olio essenziale di lavanda, 20 grammi di vaselina e 5 grammi di olio di ricino. Il composto ottenuto farà in modo di infoltire le ciglia in modo del tutto naturale e renderle lucenti e accattivanti.
  • Altrettanto efficace il miscuglio che si prepara con un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di olio di ricino e un cucchiaio di olio di mandorle da mescolare bene. È una maschera che va applicata e tenuta in posa per mezz’ora, almeno due volte la settimana.
  • L’infoltimento delle ciglia è un trattamento estetico molto diffuso che prevede l’utilizzo di piccole extensions sintetiche molto leggere, applicabili singolarmente su ogni ciglia tramite una colla specifica, oppure a gruppi nello stesso punto. L’infoltimento naturale prevede l’applicazione delle ciglia di colore castano, per rendere l’infoltimento naturale, mentre il tipo rimmel prevede invece l’applicazione delle ciglia di colore scuro, molto più marcate e con misure anche diverse, molto più lunghe di quelle naturali.