L’attività fisica costante e una dieta dimagrante equilibrata sono indispensabili per riuscire a bruciare calorie velocemente. L’energia immessa nel corpo attraverso il cibo, quando è in eccesso e non viene consumata attraverso il movimento, si deposita trasformandosi in grasso. Per questo motivo, è necessario come prima cosa praticare sport e poi riequilibrare l’alimentazione.

Alcuni fattori che influenzano il metabolismo prescindono dalla propria volontà: la velocità con cui il corpo consuma calorie, infatti, è influenzata da fattori ereditari, da differenze di genere ed età. Tuttavia, si può agire su diversi fronti per accelerare il metabolismo e bruciare calorie velocemente. Vediamo in che modo.

  • Per aumentare il tasso metabolico basale, ovvero la quantità di energia bruciata a riposo, è opportuno effettuare allenamenti di resistenza che portano a bruciare più calorie anche mentre non si è a riposo.
  • La corsa e l’allenamento aerobico permettono di bruciare più calorie anche a riposo rispetto agli allenamenti lunghi e costanti ma non intensi. Quando si corre, ad esempio, l’ideale sarebbe alternare qualche minuto di corsa intensa a diversi minuti di camminata.
  • In generale bisogna muoversi il più possibile e passare a uno stile di vita attivo. Allenarsi al mattino offre i risultati migliori in termini di consumo calorico perché mantiene sveglio e attivo il metabolismo per tutto il giorno e consente di bruciare più grassi.
  • Un organismo disidratato non riesce a bruciare calorie. Uno studio ha dimostrato che chi beve otto bicchieri di acqua al giorno brucia più calorie di chi ne beve solo quattro. Bisogna bere un bicchiere d’acqua appena svegli e a ogni pasto e mangiare tanta frutta e verdura, ricche di acqua.
  • Una tazzina di caffè nero al mattino, salvo controindicazioni particolari, è di grande aiuto per risvegliare il metabolismo e aumentare la concentrazione.
  • È ottimo anche il tè verde che consente di bruciare fino al 17% di calorie in più durante il normale allenamento, grazie alla caffeina e alle catechine, sostanze che danno lo sprint al nostro metabolismo per un paio d’ore.
  • Una dieta dimagrante al di sotto delle 1200 calorie non è una dieta sostenibile e sana per il nostro organismo: fa perdere liquidi e massa magra, riducendo i muscoli e restituendoci un corpo più flaccido e che consuma pochissime calorie a riposo.
  • Mangiare ogni 3 o 4 ore un frutto o un altro snack sano aiuta l’organismo a bruciare continuamente calorie.
  • Aumentare il consumo di proteine è un ottimo modo per accelerare il metabolismo, perché l’organismo consuma più calorie per processare le proteine rispetto a quelle utilizzate per bruciare grassi e carboidrati. Meglio preferire la carne magra di manzo, il tacchino, il pesce, il pollo, il tofu, le noci, i legumi, le uova e i prodotti caseari a basso contenuto di grassi.
  • Per condire i piatti meglio usare spezie piccanti come il peperoncino (salvo controindicazioni): non sono grasse e contengono sostanze che aiutare a bruciare calorie più in fretta.