Riuscireste a capire, al primo sguardo scambiato con uno sconosciuto, se questi è attratto da voi soltanto per desiderio sessuale o per qualcosa di più profondo? Non è sempre facile capirlo, anche perché spesso si possono fraintendere gli atteggiamenti, soprattutto se la persona in questione l’abbiamo appena iniziata a frequentare o peggio ancora non la conosciamo affatto.

Uno studio condotto dall’Università di Chicago però, prova a tracciare le differenze che possono esserci tra lo sguardo di chi è attratto e interessato solo sessualmente e lo sguardo di chi ha avuto il cosiddetto colpo di fulmine o amore a prima vista.

Il team di esperti fa sapere  che in studi precedenti era già stato dimostrato come amore e desiderio sessuale attivino aree diverse del nostro cervello. Con esperimenti successivi ci si è focalizzati sugli occhi e su come questi reagiscano di fronte ad una delle due opzioni. Se ne è dedotto dunque che le persone tendono a fissare i loro occhi sul viso quando si prova amore mentre quando si prova desiderio sessuale il movimento degli occhi ricade sul resto del corpo. E questo vale sia per gli uomini che per le donne.

photo credit: .-. Handle with care .-. via photopin cc

Galleria di immagini: Cristiano Ronaldo CR7 Underwear