La fiducia è il tassello fondamentale alla base di un qualsiasi rapporto: che si tratti di un’amicizia o di una relazione sentimentale seria, va sempre conquistata e bisogna stare attenti a non tradirla mai.

Molto spesso capita di perdere fiducia nelle persone in cui si crede: atteggiamenti scorretti, bugie e mezze verità sono solo le più comuni tra le ragioni che portano a una totale mancanza di fiducia verso le persone.

Galleria di immagini: flirt

Chi è diffidente per natura, e chi lo diventa dopo delusioni forti o traumi, tende sempre a mantenere un atteggiamento distaccato nei confronti delle persone. Se si tratta di delusioni amorose, la perdita di fiducia può essere estesa non solo al partner ma addirittura a tutti i membri del sesso opposto.

Molti uomini pensano che per conquistare la fiducia di una donna è necessario essere a sua completa disposizione per risolverle i problemi di tutti i giorni: aiutarla in un trasloco, formattarle il computer, ripararle l’automobile e così via. In realtà, questi gesti sono interpretati da una donna come dimostrazioni di affetto e amicizia, mentre l’uomo desidera passare al livello sentimentale superiore.

Un altro errore molto comune è parlare delle proprie ex fidanzate a una donna durante i primi passi verso una relazione stabile: se si vuole conquistare la fiducia dell’altra persona, è bene lasciarsi il passato alle spalle ed evitare di rendere l’incontro sgradevole.

Una delle tattiche più gettonate per conquistare una donna è ignorarla completamente: questo, nel caso di donne insicure, è un grave errore. Chi ha sofferto per amore, oltre a essere diffidente, è attratta da coloro che le concedono attenzioni: se queste spariscono all’improvviso, il risultato sarà soltanto quello di rendere ancora più confusa la donna da conquistare.

Una donna insicura, magari dopo aver vissuto una relazione traumatica, avrà molte difficoltà a dare fiducia agli uomini per evitare di soffrire ancora. Bisogna quindi essere sicuri di voler costruire una storia d’amore duratura, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione e rendere più doloroso il distacco quando la storia sarà finita.

Occhio però a chi finge di essere insicura e traumatizzata solo per evitare una relazione stabile: molte ragazze, infatti, utilizzano questa motivazione come scusa banale per liquidare partner indesiderati. E quando ciò accade, è impensabile rimanere in contatto: l’uomo vorrà sempre di più da questa relazione mentre la donna continuerà a vederlo come un buon amico.