Forse non tutti sanno che i cosmetici, specialmente in estate e se si vive in un un luogo dal clima caldo e umido, hanno bisogno di una temperatura bassa per durare di più e mantenere intatte le loro proprietà: ecco come conservare i cosmetici correttamente in frigorifero.

  • Prodotti per la cura della pelle. È opportuno conservare in frigo le creme per il contorno occhi e le maschere per il viso che hanno la funzione di restringe i vasi sanguigni e ridurre il rossore e il gonfiore. Lo stesso vale per le creme anti-prurito e all’aloe (il freddo della crema applicata, tra l’altro, aiuta a ridurre la sensazione di prurito). Inoltre, qualsiasi prodotto organico, naturale o formulato senza conservanti dovrebbe andare in frigo: la temperatura più bassa aiuterà a prevenirne il disfacimento, rallentando anche la crescita dei batteri.
  • Il trucco. Alcuni specialisti sostengono che l’occorrente per il trucco sia fatto per stare a temperatura ambiente, ma per esperienza sappiamo, per esempio, che il rossetto si scioglie facilmente se esposto ad alte temperature: basta un’ora in frigo per farlo tornare alla giusta consistenza. Lo stesso vale per l’eyeliner. Il consiglio per ottenere una linea più precisa è quello di metterlo in frigo per 10 minuti prima di utilizzarlo, o per 5 nel congelatore se andate di fretta. Anche nel caso del make up, se i prodotti sono naturali o senza conservanti, sappiate che grazie al freddo dureranno di più.
  • Lo smalto per unghie. Il freddo del frigorifero può far durare più a lungo la vita dello smalto per unghie, ma ha una controindicazione, separa ancora di più l’acqua dagli elementi chimici presenti nel liquido. Prima di utilizzarlo è quindi necessario tirarlo un po’ di tempo prima fuori dal frigo e aspettare che sia ritornato a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
  • Il profumo. La refrigerazione può allungare la scadenza del profumo, ma potrebbe anche avere impatto sulla fragranza. Sappiate, dunque, che se è stato a lungo in frigorifero, il profumo potrebbe non profumare come appena acquistato.