Una passeggiata a ritmo sostenuto e soprattutto una bella corsa svolta ogni giorno possono essere di grande aiuto per coloro che vogliono dimagrire, in quanto sono attività che non solo apportano benefici a livello muscolare e polmonare, ma permettono anche di bruciare calorie.

Spesso in tanti si rivolgono a un programma personalizzato da effettuare in palestra per buttar giù quei chili di troppo che si hanno, ma non tutti tengono in considerazione che correre può essere uno dei modi migliori per arrivare a quest’ambito obiettivo. Basta poco per farlo, un piccolo sforzo quotidiano e circa mezz’ora di allenamento al giorno.

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Innanzitutto è bene provvedere a indossare un abbigliamento che ci permetta di restare comodi e correre al meglio, passo fondamentale se non si vuole incorrere in impedimenti di alcuna sorta. Se tutto sarà predisposto al meglio, saremo in grado di correre per 30 minuti senza fermarci nemmeno una volta, dimagrire e avere dei muscoli tonici, in perfetta forma.

Amy Dixon, guru del fitness, ha progettato un piano di allenamento per quei principianti che vogliono sapere come correre perfettamente e bruciare calorie. Innanzitutto si deve partire camminando e aumentare gradualmente l’intensità dei passi, e non bisogna dimenticare mai di fare stretching ogni volta che si conclude una sessione di allenamento. Ecco qui di seguito il programma di formazione per i principianti.

Il lunedì, il primo giorno della settimana, bisogna iniziare con una passeggiata di dieci minuti, alternare poi sei minuti di corsa con un minuto di passeggiata e altri quattro minuti di corsa. Successivamente, fare stretching e riposarsi.

Il martedì bisogna seguire il programma di formazione chiamato Tone Zone, ovvero per tonificare i muscoli del nostro corpo, e successivamente fare stretching. Il mercoledì, invece, camminiamo per dieci minuti, successivamente eseguiamo otto minuti di corsa veloce e altri due minuti di camminata. Infine, come sempre concludere con lo stretching.

Il giovedì bisogna seguire il programma di training Rock Solid Abs, per migliorare e potenziare i muscoli addominali, e successivamente fare stretching, mentre il venerdì camminiamo per otto minuti, e successivamente corriamo in modo sostenuto per dieci minuti. Camminiamo per altri due minuti e facciamo stretching.

Il sabato è il giorno di riposo, si può chiaramente scambiare con un altro giorno della settimana ma è bene farlo. La domenica si conclude la sessione settimanale di allenamento per bruciare i grassi: camminiamo per sei minuti, e poi corriamo per dodici minuti. Concludiamo con altri due minuti di camminata e facciamo stretching.