Le mani sono indubbiamente uno dei punti di forza di ogni donna e avere delle unghie della forma giusta e forti aiuta sicuramente a renderle più belle. Dunque, come curare le unghie e rafforzarle? Di seguito qualche consiglio per averle in perfetta salute.

Sono tanti i motivi che portano ad avere delle unghie fragili e anche brutte da guardare. Ad esempio, un frequente contatto con saponi, detersivi, acqua e altre sostanze, oppure delle cattive abitudini alimentari o una manicure eccessiva contribuisce sicuramente a indebolirle, così come l’applicazione dello smalto, che può peggiorare la situazione. Nel caso in cui le si avessero di color giallastro è meglio evitare di smaltarle, anzi in questo caso per curare le unghie è meglio rivolgersi direttamente a un esperto poiché potrebbero esserci dei fattori ben precisi che portano a tale condizione.

Per chi vorrebbe avere delle mani e unghie invidiabili il consiglio è innanzitutto quello di usare una crema protettiva e nutriente, da applicare ogni sera prima di andare a dormire. Bene anche l’applicazione sulle unghie di uno smalto protettivo e rinforzante, che le rende resistenti, più dure e anche lucide. L’importante è assicurarsi che sia realizzato con cere naturali, ovvero che sia di ottima qualità. Evitate l’acetone, che contribuisce a indebolirle e anche di molto.

Anche una corretta dieta alimentare contribuisce sicuramente ad avere delle unghie ben curate. In particolare, scegliete alimenti che contengano ferro, zinco, rame, vitamine B6, A, C, E e biotina: l’alimentazione dovrebbe dunque essere ricca di cereali, legumi, latticini a basso contenuto di grassi, pesce, riso integrale, uova, germe di grano, frutta e verdura.

Un rimedio naturale per curare le unghie è poi quello di immergerle in una ciotolina contenente dell’olio di oliva, preferibilmente caldo. È infatti un ottimo rafforzante della cheratina, che costituisce le unghie stesse. Infine, un consiglio che può sembrare scontato e che probabilmente avrete ascoltato sin da quando eravate bambine: non mangiatevi le unghie perché, oltre a renderle esteticamente davvero brutte, le indebolisce tantissimo.