D’inverno, per le feste di Natale o durante le situazioni più romantiche, la luce elettrica viene sostituita dal dolce bagliore delle candele, che rendono più intimo ed esclusivo l’ambiente: per riuscire al meglio a creare un clima dolce e sofisticato, è importante sapere come decorare casa con le candele.

Ecco cinque consigli d’oro per sapere come decorare casa con le candele senza rischiare di esagerare o di incorrere in rischi tipici delle fiamme.

  1. L’aroma: uno dei primi dettagli da tenere a mente quando ci si chiede come decorare casa con le candele è l’aroma delle stesse. Infatti, oltre alle classiche candele bianche senza odore, si può scegliere di acquistare dei lumini aromatizzati, magari alla mela verde o al frutto della passione, accendendo l’ambiente domestico anche grazie alla forza del profumo.
  2. La misura: per capire come decorare casa con le candele senza rischiare di trovarsi con alcuni lumi spenti, è importante capire quale sia la dimensione giusta per riuscire a soddisfare il tempo necessario. Ad esempio, nel caso di una cena seduta che si preannuncia molto lunga, si può decidere di optare per candele molto spesse ed alte, facendo sì che la luce non si interrompa nel mezzo del pasto.
  3. Il candelabro: un dettaglio fondamentale per l’arredamento della casa grazie alle candele sono i candelabri. Questi devono essere scelti in base all’occasione. Una cena elegante e romantica richiede un candelabro fino, alto e, preferibilmente, in argento. Al contrario, in una serata con amici, le candele possono essere posizionate su candelabri bassi e minimal.
  4. La lanterna: soprattutto in caso di una serata di coppia, si può decidere di raccogliere le candele all’interno di piccole lanterne che vengono vendute in numerosi negozi di arredi e complementi. In questo modo, non ci si dovrà preoccupare di eventuali rischi (incendi o muro leggermente annerito) e si potrà godere del momento con il proprio partner senza nervosismi.
  5. Le candele galleggianti: un’ultima soluzione su come decorare casa con le candele permette di sorprendere i propri ospiti con una soluzione divertente e brillante. Infatti, riempendo una bolla di vetro con poca acqua, si può decidere di affidare ad alcune candele galleggianti il gioco di luci. Inoltre, questa tecnica permette di abbattere il rischio fiamme.