Come decorare i dolci in stile natalizio

Decorare dolci natalizi
Decorare dolci in tema natalizio non è difficile con gli strumenti giusti.

Pandoro e panettone sono i dolci natalizi per eccellenza, consumati il giorni di Natale in tutta Italia da nord a sud. Ma non rappresentano l’unica alternativa possibile: con le tecniche giuste, infatti, possiamo decorare semplici torte e biscotti, di quelli che prepariamo in tutto l’arco dell’anno, e trasformarli in dolci in stile natalizio molto scenografici.

Abbiamo già visto quali sono le tecniche per glassare e decorare le torte, adesso vediamo come realizzare le decorazioni per i dolci generici.

La pasta di zucchero, tradizionalmente di colore bianco, è molto facile e semplice da maneggiare, e può essere un ottimo composto da cui dare vita alle nostre decorazioni. Dopo aver ammorbidito la pasta con le mani e averla stesa su un piano con un’altezza di circa un centimetro, con degli stampini a forma di stella o albero di Natale, potrete creare tante piccole decorazioni che poi posizionerete sulla torta, magari dopo averle spolverate con del colorante alimentare in polvere, dorato oppure argentato.

Le più esperte invece, anziché acquistare la pasta di zucchero già pronta, potrebbero realizzare la pasta di marzapane con zucchero, albumi, zucchero a velo, mandorle pelate e del colorante alimentare. Con questa pasta potete modellare dei pupazzetti di neve o dei piccoli pacchetti regalo. Grazie alla sua composizione, si presta molto bene a venire amalgamata con i coloranti alimentari, e ottenere un effetto realistico non sarà difficile.

Più semplici invece le decorazioni realizzate con lo zucchero e velo e del cartoncino ritagliato. Se avete preparato una torta al cioccolato dal colore scuro, lo zucchero a velo è proprio l’ideale per creare una bella decorazione in tema natalizio. Basterà procurarsi del cartoncino e ritagliare al centro la forma che vorrete ottenere sulla torta – una stella, un pupazzo di neve, un albero di Natale – posizionare il cartoncino sulla torta e spolverare di zucchero a velo. Rimosso il cartoncino, sulla torta rimarrà “impressa” proprio l’immagine che avete ritagliato.

Un modo un po’ più semplice per decorare una torta in stile natalizio è quello di comprare in pasticceria le decorazioni già pronte e dare poi libero sfogo alla propria creatività nella composizione dello scenario. Potete preparare una semplice torta margherita o una torta al cioccolato da utilizzare come “base” e poi, con meringhe, pupazzi di neve, staccionate di cioccolata, alberi di Natale di zucchero, decorarne la sommità. Per fare in modo che le decorazioni non si stacchino dalla superficie, potete ricoprire la torta di Nutella o crema al cioccolato, in modo che faccia da “collante” tra la base e gli elementi decorativi.

Infine, se volete rendere speciali dei biscotti dalla forma semplice (e se non avete una grande manualità) potete immergerli nel cioccolato caldo per metà e poi spolverarli di granelli di zucchero colorato. Asciugandosi, il cioccolato fisserà i granelli di zucchero e i vostri biscotti avranno un aspetto molto allegro.

Se vuoi aggiornamenti su Come decorare i dolci in stile natalizio inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: dolci, natale 2011
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci