Il baby shower,la festa dedicata alla donna in gravidanza e al bambino che sta per nascere, usanza proveniente dai Paesi anglosassoni che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, è fatta soprattutto di atmosfera: per questo è così importante sapere come decorare i dolci per il baby shower. Shower significa “doccia” e proprio in questo termine risiede tutto il significato e il fascino della simpatica tradizione: la futura mamma, infatti, viene letteralmente sommersa dai regali per il nascituro, nonché dall’affetto di parenti e amiche.

Per i più ortodossi, il baby shower party va organizzato solo per il primogenito, anche se la voglia di festeggiare ogni figlio rompe le regole. Per questa festa va bene qualsiasi momento tra il concepimento e il parto, ma sarebbe meglio attendere il terzo mese per essere sicure che la gravidanza abbia superato i momenti più delicati, e non andare oltre l’ottavo, per non stancare troppo la mamma in attesa.

Sempre per non impegnare la neo-mamma, la festa viene di solito organizzata da un’amica o da una parente stretta, e a partecipare dovrebbero essere solo le donne: anche in questo caso, di solito viene fatto uno strappo alla regola invitando il neo papà e coppie di amici.

Come organizzare il baby shower

Per pianificare data e inviti, chi organizza deve consultarsi con la coppia di neo genitori: nell’invito – che sia classico per posta, per e-mail o via social network – è importante specificare il dove, il quando, se c’è un tema per la festa e una lista di regali utili per il bambino.

Durante il party bisogna prevedere un piccolo rinfresco, da organizzare a seconda dell’ora e del budget, ma anche giochi simpatici per consegnare i doni in maniera ironica.

Preparare la location

Le decorazioni per la casa e per la tavola sono molto importanti per creare la giusta atmosfera. Al di là della classica simbologia fatta del colore rosa per lei e dell’azzurro per lui, di cicogne e biberon, può essere più bello, ma anche più semplice per l’organizzazione, utilizzare un tema che faccia da trait d’union tra tovaglia, stoviglie, centrotavola, buffet e decorazioni per porte e pareti.

Quello del circo, per esempio, è un tema molto colorato e allegro: gli inviti possono riprendere i biglietti del circo, la porta della sala può essere celata dietro un tendone a righe, clown, elefanti in equilibrio sulle palle ed orsi su mini biciclette possono essere protagonisti dei festoni.

Chi ama un vintage sobrio può puntare invece su decorazioni optical in bianco e nero, perfette anche se ancora non si conosce il sesso del nascituro. Via libera allora a bandierine, vasi minimal con fiori eleganti e tanti palloncini di varie forme.

Come decorare i dolci per il baby shower

Sebbene qualsiasi dolce possa essere adatto per il baby shower, i cup cake si prestano in particolar modo per questa occasione: sono infatti coloratissimi e allegri, si possono posizionare su un grande vassoio in tinta con la copertura e assaporare in qualsiasi momento della festa.

La base per cup cake è molto semplice da realizzare: bastano uova, zucchero, farina, yogurt, olio di semi di mais, Aroma alla Vaniglia PANEANGELI e Lievito PANE DEGLI ANGELI , a cui si possono aggiungere ingredienti creativi come le nocciole tritate. L’impasto si cuoce in forno negli appositi pirottini.

Per ricoprire i cup cake, potete variare i colori a in base al sesso del nascituro oppure, se avete deciso di serbare la sorpresa, preparare tortine gialle. Dopo aver sfornato i cupcake farcirli con il Cuor di Crema gusto cioccolato PANEANGELI mentre sono ancora caldi, preparate una copertura con Crema al burro alla vaniglia PANEANGELI, latte freddo e burro. Questa crema va poi colorata in base ai desideri, per esempio con qualche goccia di Colore per dolci Rosso PANEANGELI per realizzare il rosa o con il Colore per dolci Giallo PANEANGELI per chi non vuole sbilanciarsi sul sesso del nascituro. Con la tasca da pasticciere presente all’interno della confezione realizzate un ciuffo di crema su ogni tortina e decorate la base del frosting con gli Zuccheri glitterati PANEANGELI. Completate il tutto con i fiori del Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI sulla metà dei cupcake e i Confetti al cioccolato PANEANGELI sui restanti dolcetti.