Il Natale è il periodo più atteso dell’anno ed è perfetto per dare sfogo alla creatività: si possono confezionare i regali fai da te, creare alberi originaliadornare la propria casa e decorare  la tavola a tema. Di fatto il desco è il protagonista indiscusso delle feste in quanto deve risultare accogliente, intimo e allo stesso tempo caloroso e suggestivo.

Tovaglie rosse o con disegni natalizi accompagnate da tovaglioli, segnaposti, calici e centrotavola: questi sono solamente alcuni degli elementi fondamentali per ricreare una tavola a tema che sia impeccabile, all’insegna del buon gusto e della semplicità. Ecco alcune idee per decorarla al meglio.

Tavola in rosso

Uno dei colori predominanti della festa è senza dubbio il rosso: per questo motivo per la tavola si può optare per una tovaglia monocromatica, ripresa dal sottopiatto e dai calici con dettagli dello stesso tono. Un colore perfetto da abbinare al rosso è l’argento; in questo caso occorre scegliere per accessori semplici, come i candelabri singoli, che donano un tocco di luce all’ambiente. Per finire la presentazione basta aggiungere tra i candelabri dei profumati rami di pino e pigne, dei semplici piatti di porcellana bianca e posate in argento ai lati.

Tovagliette in pannolenci e cotone

Un’altra idea a dir poco originale, ma allo stesso tempo semplice, potrebbe essere quella di utilizzare tovagliette rettangolari in pannolenci, in particolare se decorate con cuori o a tema con degli alberi. A questo punto basterà disporre una tovaglia bianca, posizionando sopra le tovagliette e completando con piatti, posate e calici rigorosamente classici. Per dare un tocco ancora più originale alla tavola basterà disporre un tovagliolo con fantasia a righe sopra il piatto, un cartellino segna posto a forma di renna, un filo di palline rosse attorno alla tovaglietta e, per finire in bellezza, delle candele profumate disposte al centro del tavolo.

Galleria di immagini: Come decorare la tavola delle feste: le foto

Se invece non si vuole utilizzare una tovaglia si può scegliere di utilizzare solamente le tovagliette, sempre in pannolenci e rettangolari, oppure in cotone e circolari. In ogni caso queste, se di colore rosso, risalteranno in maniera particolare se disposte su un tavolo bianco e, una volta posizionate, basterà abbinare semplici piatti bianchi. Per un risultato ancora più sorprendente e in stile, si può optare per piatti in porcellana decorati a tema, ad esempio con ghirlande verdi e fiocchi rossi.

Per terminare il tutto basterà posizionare semplici calici da vino e acqua, tovaglioli rossi, fermati con un segnaposto in oro, e delle semplici posate disposte sui lati dei piatti (per una tavola più classica e tradizionale). Per decorare al meglio la tavola si può osare con un centrotavola importante, utilizzando una classica ghirlanda di pino e pigne o una composizione con fiori rossi e bianchi.

Foto: Christmas Dinner rustic, white plate, and napkin red boxes in the shape of tree, Blue background – Shutterstock