Organizzare una cena a due può essere la maniera perfetta per festeggiare un anniversario di coppia, ma anche per vivere un compleanno intimo, per farsi perdonare dal partner, per dare un annuncio speciale o per accendere una scintilla durante una fase più fredda del rapporto: in ogni caso, sarà bene costellare tutta la serata di piccole sorprese, scegliere accuratamente il menu, creare atmosfera e sapere come decorare la torta romantica per addolcire i cuori.

Organizzare una cena romantica

Per organizzare una cena romantica è importante informarsi sugli impegni del partner, per far sì che non si intromettano tra voi partite di calcetto con gli amici o riunioni di lavoro. Fondamentale, poi, creare il menu perfetto, con i piatti preferiti della coppia, con cibi afrodisiaci e sensuali oppure con ricette care perché – per esempio – ricordano un avvenimento speciale come il primo appuntamento, il fidanzamento o il matrimonio.

Se non siete molto pratici in cucina, invece, scegliete piatti semplici, che possiate preparare con un po’ di anticipo, per dedicarvi poi durante tutta la serata alla persona che amate. Preparate prima di cena anche la tavola, così che tutto possa essere perfetto, come lo avete immaginato.

Creare l’atmosfera

L’atmosfera gioca un ruolo fondamentale, prioritario, durante una cena romantica. Se volete dare una scossa a un rapporto vittima di noia e abitudini, per esempio, potreste pensare di mangiare in un angolo della casa che non usate spesso: potete utilizzare la terrazza in estate, creando un angolo romantico tra lanterne e piante, oppure sfruttare un tavolinetto basso e dei cuscini colorati per sedervi a terra, o ancora ricreare in sala da pranzo o in salotto l’atmosfera di un pic nic shabby chic con tanto di coperta a quadretti, cestino porta vivande, bottiglia di bollicine con due flûte.

Non possono mancare, poi, tante candele a riscaldare l’atmosfera e una playlist di musica romantica, con le canzoni che vi hanno fatto innamorare e delle melodie dolci e sensuali: potreste anche improvvisare un lento, per stringervi e abbracciarvi ancor di più.

Come servire il dessert

Il momento in cui si serve la torta romantica in una cena tête-à-tête è il più atteso, il più intimo: il potere afrodisiaco del dolce, non importa che sia di cioccolato, di panna, di frutta, o comunque di sprigionare calore e positività, è infatti noto.

Dopo esservi liberati di piatti e stoviglie della cena, in un’atmosfera rilassata, servite la torta sul tavolo tra fiori e candele, insieme a un vino adatto. Potreste pensare anche di mangiare con due cucchiaini dallo stesso piatto, potrebbe risultare molto romantico e preludere ad altri momenti di condivisione del dopo cena.

Come decorare la torta romantica

Una torta romantica non può non rappresentare il simbolo dell’amore per eccellenza: un cuore. Create un impasto mescolando delicatamente burro, zucchero, uova, una fialetta Aroma Vaniglia PANEANGELI, un pizzico di sale, cacao amaro, latte, cioccolato fondente, farina, Frumina PANEANGELI e Lievito PANE degli ANGELI.

Realizzare una base a forma di cuore sarà semplice, basterà infatti versare metà dell’impasto in uno stampo a cerchio apribile di 16 cm di diametro e metà in un secondo stampo quadrato di 16 cm di lato: una volta cotte e raffreddate le torte bisogna tagliare a metà la base tonda e creare un cuore posizionando i semi cerchi su due lati contigui del quadrato.

Ricoprite ora il dolce con la Glassa al cacao PANEANGELI e iniziate a decorarlo secondo uno degli stili più amati del momento, romantico e delicato, dando vita alla torta “Shabby”. Seguendo la forma a cuore della base, disegnate due cuori concentrici sulla superficie con la Ghiaccia Reale PANEANGELI, creando anche dei riccioli sulla parte superiore, dei disegni rotondeggianti che si uniscono fra loro in modo elegante e delicato.

Nella parte più esterna, sempre seguendo la forma a cuore, create una cornicetta di Perline morbide PANEANGELI, fermandole con la Colla Alimentare PANEANGELI; mentre tra i due cuori disegnati a si potrà inserire un altro cuore disegnato con le Decorazioni al cioccolato PANEANGELI. Potete anche aggiungere in vari punti del disegno dei romantici ghirigori che richiamino fiori e petali con le Matite Brillanti PANEANGELI e dei Cuoricini di cioccolato PANEANGELI: l’amore è servito.