Pasqua 2017 cade il 16 aprile e, oltre a organizzare una vacanza per usufruire del ponte, è tempo di realizzare alcune decorazioni pasquali fai da te per addobbare casa con i simboli tradizionali della festa come le uova. Come decorare le uova pasquali? Le tecniche possono essere tante ma quella utilizzata nel tutorial è economica, semplice e realizzata con soli 3 elementi: uova, fazzoletti e colla vinilica. Questo lavoretto di Pasqua è inoltre ideale da fare con i bambini a casa e nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Decorazioni pasquali fai da te: come addobbare casa con le uova

  • Una volte decorate così, le uova di gallina possono essere rimesse nella loro confezione di cartone e utilizzate come centrotavola
  • Posizionate in un piccolo nido di paglia con uno stuzzicadenti e un cartellino diventano un segnaposto
  • Messe in una boule di vetro trasparente e posizionate su un tavolo da caffè oppure una madia diventano una decorazione per la casa

Oltre a quelle di cioccolata, insomma, nelle case e sulle tavole non possono mancare le tradizionali e coloratissime uova. Queste decorazioni si possono realizzare con i colori e le fantasie che piacciono di più, a seconda dei gusti o dell’abbinamento migliore con la tavola apparecchiata a festa.

Vediamo, allora, come decorare le uova pasquali con pochi e semplici passaggi.

Materiali per decorare le uova pasquali

  • Uova bianche
  • Fazzoletti di carta fantasia
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Pennello

Come decorare le uova pasquali: i passaggi

  1. Uova pasquali1Procuratevi delle uova di gallina bianche e dei fazzoletti di carta fantasia.
  2. Uova pasquali2Separate il sottile velo decorativo dagli altri veli bianchi.
  3. Uova pasquali3Ritagliate dal fazzoletto una striscia alta come l’uovo.
  4. Uova pasquali4Stendete uno strato di colla vinilica sul guscio delle uova.
  5. Uova pasquali5Applicate sull’uovo il foglio decorativo, ritagliate le abbondanze e fate aderire bene il foglio e i suoi bordi utilizzando il pennello e la colla.
  6. Uova pasqualiLasciate asciugare: ora l’uovo è pronto, ripetete l’operazione con tutte le uova e le fantasie che desiderate.