Tra gli esercizi fitness più divertenti per perdere peso ci sono sicuramente quelli con la fitball. Si tratta di un attrezzo da allenamento di forma sferica e di diametro variabile realizzato in pvc e molto instabile, caratteristica che la rende appunto molto utile per rafforzare ogni tipo di muscolo. Vediamo come usarla per dimagrire.

=>LEGGI anche: gli esercizi ideali per dimagrire

Per prima cosa occorre assicurarsi che il pallone sia ben gonfio e che la sua superficie non sia scivolosa, per assicurarsi una buona aderenza. Sono molti gli esercizi che possono essere svolti con la fitball e tutti molto divertenti. Attraverso questo tipo di allenamento vengono messi in funzione tutti i muscoli che tonificandosi trasformano la massa grassa in massa magra e aiutano a bruciare più calorie il che si traduce in perdita di peso.

Per tonificare le cosce si può utilizzare la palla mettendola all’altezza dei reni tra la parete e la schiena tenendo le gambe aperte alla stessa larghezza dei fianchi. Tenendo sempre fermo il contatto con la palla eseguire degli squat e ripetere per 10 -12 volte. In questo modo si tonificano addominali, cosce e glutei.

=>LEGGI anche: esercizi fitball per la schiena e la postura

Per lavorare in maniera specifica sui muscoli addominali poggiare la schiena sulla palla orizzontalmente tenendo le gambe piegate e i piedi ben piantati a terra. A questo punto sollevare il busto facendo il classico esercizio di crunch senza piegare il collo e tenendo le mani dietro la nuca o sotto il mento. Utilizzare solo la parte addominale per eseguire il movimento e ripetere per almeno 10 volte.

Un altro esercizio molto utile per tonificare gli addominali si esegue poggiando i gomiti sulla fitball mantenendo le gambe leggermente piegate e i glutei e addominali contratti mantenendo la posizione per almeno 10 secondi. Ripetere per 3 volte. Per raggiungere i risultati ottimali è consigliabile alternare gli esercizi con la palla con un allenamento cardio.

=>LEGGI anche: pancia piatta e addominali in 15 minuti

Le capacità fisiche coinvolte in questo tipo di esercizi sono: l’equilibrio, la flessibilità e la mobilità articolare a carico di tutti i distretti muscolari, la postura attraverso il potenziamento della muscolatura tonica, la forza soprattutto dei muscoli del tronco e dell’addome, la coordinazione. Tutti questi elementi uniti al fattore divertimento permettono di perdere peso e rafforzare la muscolatura di tutte le aree del corpo.

Fonte: Magforwomen