Gambe appesantite e pancetta da smaltire, niente paura: con la giusta alimentazione, un po’ di movimento e qualche semplice astuzia dimagrire velocemente pancia e gambe può essere meno difficile di quel che si crede.

La prima cosa da stabilire è il tipo di inestetismo che si desidera combattere: spesso infatti si tende a scambiare per cuscinetti adiposi o “ciccia” quello che in realtà è gonfiore, determinato nella maggior parte dei casi dalla ritenzione idrica. In quel caso allora bisognerà puntare su strategie drenanti, in grado di depurare l’organismo e liberarlo dai liquidi in eccesso.

Non solo, altrettanto importante sarà affiancare all’alimentazione sana o a una dieta dimagrante gli esercizi fitness più efficaci per andare a snellire velocemente le zone critiche senza rischiare la perdita di tono.

Infine, per risultati veloci e duraturi, un aiuto arriva anche da innovativi trattamenti estetici che aiutano a ritrovare, con poche sedute, la silhouette desiderata.

Ecco, allora, le regole base per dimagrire velocemente pancia e gambe.

  • Alimentazione. Per dire addio all’odiata pancetta ma anche per snellire le gambe, la prima regola è puntare su un’alimentazione sana, che privilegi le proteine, evitando di mangiare cibi grassi ed eccessivamente salati che favoriscono infatti la ritenzione idrica. L’ideale è puntare su carne bianca e legumi, nonché tanta frutta e verdura di stagione.
  • Idratazione. Allo stesso tempo, è necessario bere molto durante il giorno. Acqua ma anche tisane drenanti con effetto snellente. In erboristeria sapranno infatti consigliare le miscele di erbe più adatte per perdere peso ma anche per attenuare il senso di fame che un regime ipocalorico può comportare.
  • Esercizi per pancia piatta. Per tonificare e snellire la pancia in poco tempo gli esercizi più efficaci sono senza dubbio  gli addominali che possono essere fatti anche a casa. Un esempio? Basta sdraiarsi sulla schiena, poggiando le gambe su una sedia e tenendo le braccia incrociate dietro la testa. Si solleva il busto, facendo attenzione a non  piegare il collo ma contraendo la pancia. Per ottenere risultati, l’esercizio deve essere ripetuto almeno per 30 volte. Per rinforzare gli addominali bassi, invece, si può ricorrere alla “bicicletta”: sdraiati per terra con le mani chiuse a pugno sotto il sedere, si sollevano le gambe e si pedala nell’aria. L’esercizio è molto utile anche per dimagrire la zona delle cosce.
  • Esercizi per le gambe. Per alleggerire le gambe e in modo particolare le cosce, invece, gli esercizi giusti possono essere i classici affondi che permettono di bruciare il grasso rendendo più tonica la zona interessata. Ci si mette in piedi con le gambe leggermente divaricate e si fa un passo in avanti, tenendo le mani sui fianchi e la schiena ben dritta. Si torna in posizione e si effettua l’affondo con l’altra gamba. Necessario ripetere le serie almeno per dieci volte.
  • I trattamenti estetici. Infine, esistono trattamenti estetici che possono essere d’aiuto per snellire pancia e gambe in poco tempo. Tra quelli più innovativi c’è sicuramente Cardio Shape, un sistema di rimodellamento del corpo non invasivo che dà risultati immediati e duraturi, facendo perdere peso fin dalla prima seduta e dunque perfetto per chi desidera ritrovare la forma fisica in poco tempo. Alla base l’impiego di un dispositivo all’avanguardia in grado di distruggere le cellule di grasso in modo selettivo. Non solo, oltre alla perdita di peso, il sistema permette di tonificare i tessuti così da ottenere, senza sforzi, la silhouette desiderata. Per la pancia, invece, una strategia utile è l’Abdominal massage, un massaggio che serve a liberare le tensioni addominali e che garantisce allo stesso tempo un forte miglioramento della circolazione degli arti inferiori, oltre che una riduzione degli edemi che contribuiscono alla formazione della cellulite e della fibrosi.