Riuscire a eliminare le borse sotto gli occhi può non essere semplice se non se ne conoscono le cause, malgrado esistano tanti rimedi naturali e creme che possono accorrere in aiuto. Il gonfiore può aumentare con l’avanzare dell’età: i tessuti e alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, infatti, con il tempo si indeboliscono. Ad accentuare questo problema possono concorrere poi uno stile di vita non corretto o eccessivamente stressante, oltre a una certa predisposizione individuale.

Le borse sotto gli occhi solo raramente sono il sintomo di una patologia grave, tuttavia è bene verificare la situazione con il medico per escludere possibili cause organiche come una congiuntivite, la pressione alta o problemi di vario tipo.

Nella maggior parte dei casi è possibile migliorare l’aspetto estetico attraverso alcuni rimedi pratici naturali, ad esempio gli impacchi freddi, mentre nei casi più impegnativi o in grado di causare notevole disagio è possibile ricorrere a terapie cosmetiche e chirurgiche. Anche il make up è spesso utilizzato per mimetizzare le occhiaie. Vediamo, allora, in dettaglio le cause delle borse sotto gli occhi e i rimedi naturali e le creme per eliminarle.

Come eliminare le borse sotto gli occhi: cause

  • L’invecchiamento è sicuramente la principale causa della formazione delle borse sotto gli occhi, ma lo stile di vita e le abitudini possono giocare un ruolo fondamentale nel ritardarne la comparsa, così come le predisposizione individuale.
  • Tra i fattori di rischio che aumentano la possibilità del formarsi delle borse sotto gli occhi c’è anche la predisposizione genetica, un’alimentazione non corretta, l’eccessiva esposizione al sole, le allergie, il fumo, il sonno e lo stress.

Come eliminare le borse sotto gli occhi: rimedi naturali

  • Un asciugamano bagnato di acqua fredda è un rimedio semplice ed efficace.. In piedi, si applica l’asciugamano umido sulla pelle della zona degli occhi per alcuni minuti, premendo leggermente.
  • Aggiungere un cuscino sotto la testa di alcuni centimetri, può aiutare a impedire ai liquidi di accumularsi nella zona sotto gli occhi mentre si dorme.
  • Per sgonfiare le occhiaie si possono passare intorno agli occhi dei cubetti di ghiaccio fatti con acqua di rose. Quindi, si applicano due filtri di tè fatti infondere per 5 minuti in acqua calda. I filtri di camomilla hanno un’azione disinfiammante, il tè verde è utile per tonificare, mentre il tè nero stimola la circolazione. L’applicazione deve durare per 5 minuti.
  • Gli albumi delle uova sono un ottimo rimedio di bellezza contro le borse sotto gli occhi. Basta spargere con il pennello l’albume sull’area interessata e attendere che secchi. Quindi si elimina con acqua tiepida.
  • Una fettina di cetriolo apporta o una sensazione gradevole e fresca, ed elimina anche le borse sotto gli occhi. Grazie alla vitamina C ed al silicio, aiutano a prevenire la ritenzione idrica. Basta tagliare le due fettine, metterle in frigo e, una volta fredde, metterle sugli occhi per 10 minuti.
Galleria di immagini: Le creme per eliminare le borse sotto gli occhi, foto e prezzi

Come eliminare le borse sotto gli occhi: creme

  • Rilastil Micrò Crema Contorno Occhi è un trattamento anti-rughe, anti-borse ed anti-occhiaie specifico per la delicata zona perioculare, dove compaiono i primi segni del tempo. Agisce delicatamente sulle prime rughe già formate, tonificando la cute e aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo (27,50 euro).
  • Crème Yeux 5 Expertise di Resultime è un esclusivo trattamento anti-età specifico per il contorno occhi. Grazie alla speciale formulazione combatte efficacemente i cinque segni dell’invecchiamento perioculare garantendo un risultato visibile sin dalle prime applicazioni: riduce rughe, accumuli adiposi, occhiaie, borse e svolge un’efficace azione anti-cedimento (39,50 euro).
  • My Eyes Led-Ionic di Incarose è un dispositivo per la bellezza della zona perioculare, che sfrutta la tecnologia Led-Ionic e la vibrazione sonica abbinate all’azione cosmetica di My Eyes stick Complex borse e occhiaie, consentendo di sfruttare al meglio l’attività dei principi attivi in esso contenuti (69 euro).
  • Enotera Contorno Occhi e Labbra Ricompattante di Weleda è una crema non profumata che volge una benefica azione decongestionante, tonifica, ricompatta e riduce gonfiori e rughe profonde. Efficacia e tollerabilità clinicamente testati. Priva di oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi (18,90 euro).
  • All About Eyes Rich di Clinique è un balsamo superidratante che diminuisce l’aspetto di borse, occhiaie e piccole rughe. Stimola la produzione naturale di collagene. Calma e nutre la zona fragile del contorno occhi. Contiene estratti naturali esclusivi (40 euro).