Mantenere il peso forma non è un’impresa facile. Spesso, dopo aver perso i chili in eccesso grazie a una dieta dimagrante, ci sentiamo libere di mangiare di più. Il risultato? Il peso aumenta e siamo costrette a ricominciare un’altra dieta dimagrante. Per non essere più schiavi della bilancia e tenere sotto controllo il proprio peso è necessaria una volontà di ferro. Ma ci sono alcune regole che, se seguite, possono farci evitare di ingrassare.

Il primo passo è analizzare l’ambiente circostante. Se è vero che mangiare a casa è il modo più semplice per consumare pasti sani, è altrettanto vero che esistono luoghi dove lasciarsi andare ai piaceri del gusto è facilissimo. Un esempio sono i banchetti nuziali: davanti allo spettacolo di una wedding cake multi piano è quasi impossibile fermarsi salvo poi pentirci amaramente di aver addentato quell’enorme pezzo di torta. Il trucco? Controllarci quando andiamo in posti dove sappiamo saremo tentate di mangiare di più.

La seconda regola è mantenere i cibi “potenzialmente pericolosi” per il proprio post dieta dimagrante lontano dalla nostra vista. Avere sott’occhio alimenti golosi è il modo più facile per cedere alla tentazione di mangiarli: biscotti, caramelle e patatine devono essere nascosti. Niente più ciotole piene di snack in bella vista sul tavolo.

Per appagare vista e palato basta posizionare una cesto pieno di frutta vicino al televisore e riempire la credenza e il frigorifero di spuntini sani come yogurt, verdure e cereali. Evitare di comprare cibi malsani è il modo più semplice per evitare di mangiarli.

Un trucco per limitare le porzioni è quello di sostituire i piatti che usiamo tutti i giorni con piatti più piccoli. Innumerevoli ricerche dimostrano che coloro che consumano i pasti in piatti grandi tendono a esagerare con le porzioni. Servire il cibo in piatti con dimensioni ridotte aiuta a limitarsi e dunque a mantenere il peso forma.

L’olfatto è una componente fondamentale per evitare di ingrassare. Cucinare e mangiare alimenti che hanno un buon profumo, infatti, stimola lo stomaco a produrre succhi gastrici. Il risultato è che ci sentiremo sazi più velocemente e, di conseguenza, mangeremo di meno, a tutto vantaggio della nostra linea.

Fare la spesa nel modo corretto è un valido aiuto per mantenere il peso sotto controllo, rendendo qualsiasi dieta dimagrante più efficace. Nei supermercati, infatti, i prodotti più gustosi vengono spesso posizionati negli scaffali più bassi in modo da poter essere visti e comprati facilmente. Prima di andare a fare la spesa è bene stilare una lista di cibi sani da comprare e attenersi a quella: niente sgarri se si vuole evitare di ingrassare.

Fonte: Mag for women.