Un’occasione importante o una serata speciale e il desiderio è sempre lo stesso: far durare il trucco più a lungo, evitando di ritrovarsi dopo poco con antiestetiche sbavature o un viso poco curato.

Per fortuna, però, esiste qualche semplice trucchetto da conoscere e mettere in pratica per un make-up realmente a lunga tenuta che assicurerà al viso un aspetto impeccabile per ore ed ore. Ecco allora quali sono i segreti da imparare per far durare il trucco più a lungo.

  • Una pelle pulita e idratata. Prima regola: prendersi cura della pelle del viso assicurandosi di rimuovere, tutte le sere prima di andare a letto, le tracce di trucco e regalandole la massima idratazione. Solo su una pelle sana e nutrita, infatti, il trucco avrà una resa e una tenuta extra.
  • Il fondotinta giusto. Per esibire un incarnato luminoso per tutto il giorno, inoltre, è fondamentale scegliere il fondotinta adatto al proprio tipo di pelle. Attenzione, per esempio, ad evitare sostanze iperidratanti nel caso di pelle grassa: il rischio infatti sarebbe quello di veder colare il fondotinta nel giro di poco tempo.
  • Usare i prodotti in polvere sopra a quelli in crema. Altro trucchetto, usato spesso anche dai make-up artist, è quello di asciugare e quindi far durare a lungo i trucchi in crema applicandovi sopra un prodotto di consistenza polverosa. Un esempio? Tamponare sull’ombretto in crema uno in polvere della stessa tonalità con pennellino.
  • Idratare le labbra prima di mettere il rossetto. Per far durare a lungo il rossetto, invece, bisogna assicurarsi di nutrire le labbra in modo ottimale. Via libera a un peeling speciale, anche a base di prodotti casalinghi come lo zucchero di canna, a cui far seguire l’applicazione strategica di un balsamo per le labbra e infine del rossetto con un pennello per labbra.
  • Eliminare il rossetto in eccesso. Dopo aver applicato il rossetto, per evitare sbavature, è utilissimo anche tamponare la bocca con della carta. In questo modo infatti resterà sulle labbra solo la giusta quantità di prodotto.
  • Prima del mascara un po’ di borotalco. Il mascara sparisce subito o tende a colare? Il segreto è usare una piccola quantità di borotalco da passare sulle ciglia prima del rimmel. La durata sarà ottimale.
  • Utilizzare make-up waterproof. Un altro modo per mantenere il trucco a posto per più tempo è quello di scegliere prodotti resistenti all’acqua, così da evitare che il make-up possa sciogliersi a causa del sudore o dell’umidità.
  • Scegliere uno spray fissante. Infine, mai dimenticare di applicare a trucco terminato un prodotto fissante ad hoc.