Sembrare più giovani rispetto alla propria età è un vantaggio o uno svantaggio per fare carriera? Se si sono superati gli anta, dimostrare 10 anni di meno è di certo una cosa positiva, ma non è lo quando di anni se ne hanno appena 25 e si rischia così di essere considerate senza esperienza.

Apparire più giovani non è quindi sempre un vantaggio per la carriera professionale. Si può anzi rivelare un boomerang contro di voi e può portare i vostri capi e i vostri colleghi a non considerarvi troppo seriamente, come se foste ancora delle ragazzine. Cosa fare, quindi, per cercare di far cambiare questa impressione?

Per prima cosa, dovete cambiare il modo in cui vi proponete. Se agli occhi degli altri apparite troppo giovani, un motivo pur ci sarà. Provate quindi a fare qualche modifica al look, indossando tacchi alti che slanceranno la vostra figura fino a comunicare una maggiore confidenza in voi stesse. Evitate inoltre gli abiti da studentesse e indossate un tailleur che vi darà un’aria più matura. Il segreto del successo sul posto di lavoro è quello di cercare di essere attraenti, ma anche dimostrare una maturità che vi faccia apparire professionali.

>> Scopri cosa non deve mancare nella borsa di una donna in carriera

Un altro consiglio è quello di credere in voi stesse. Se lo fate voi per prime, lo comunicherete più facilmente anche alle altre persone che lavorano con voi. Il modo in cui venite percepite non riguarda solo il look e l’aspetto esteriore, ma anche la vostra confidenza, il modo in cui parlate e vi rapportate con le altre persone. A proposito di questo aspetto, evitate un linguaggio troppo gergale e da giovane a tutti i costi, lasciandolo eventualmente per le conversazioni con le amiche.

In ufficio o durante le pause, fate poi in modo di non parlare soltanto di gossip o dei programmi televisivi che avete visto la sera prima, ma intrattenete anche conversazioni più professionali e incentrate sul lavoro.

Un ultimo consiglio: non cercate di apparire più adulte della vostra età anagrafica in maniera troppo falsa e costruita. Ricordate che l’autenticità e l’essere voi stesse è sempre la dote più apprezzata.

Fonte: SavvyMiss