Trovare del tempo libero per dedicarsi al fitness, si sa, è una delle cose più difficili per tutti. Dopo un’intensa giornata di lavoro non si vede l’ora di poter tornare a casa per buttarsi sul divano a guardare la TV o per andare a dormire per recuperare le ore di sonno perse. Insomma, mettersi a svolgere un po’ di sana attività fisica non passa minimamente per la testa della maggioranza delle persone. Tutto questo, però, potrebbe diventare un problema per la salute.

Non si deve pensare, infatti, che il fitness sia solo per i fissati della forma fisica o per i patiti della palestra. Fare un po’ di movimento, insieme a una corretta alimentazione, è importante per mantenere uno stile di vita salutare ed evitare i fastidiosi disturbi che si possono accumulare negli anni.

Per fare un po’ di movimento non è obbligatorio iscriversi a qualche corso costoso o trovarsi un personal trainer. Anche piccoli accorgimenti, come una lunga passeggiata dopo cena, o un po’ di jogging nel parco possono rivelarsi fondamentali per mantenersi in forma.

All’inizio può sembrare davvero una cosa molto complicata, perché dopo otto ore di ufficio non se ne può più di niente e a casa ci sono mille altri problemi: figli da accudire, lavatrici da fare, stanze da sistemare e così via. Ma con un po’ di impegno e qualche sacrificio potrete farcela e sicuramente la vostra salute ne gioverà.

Se siete molto impegnate e il vostro tempo libero scarseggia, potreste iniziare dalle piccole cose: lasciare la macchina in garage e andare a piedi a fare la spesa o a lavoro o a prendere i bambini a scuola, fare le scale invece di prendere l’ascensore, dedicare un po’ di tempo del vostro week end a qualche corsetta e a qualche esercizio all’aria aperta. Diciamoci la verità, sarebbe davvero così complicato?

Proviamo a pensare a quanto tempo delle nostre giornate potremmo far diventare più produttivo: guardare un po’ meno TV e usare meno il PC sono solo due modi per riuscire a ritagliare dei momenti da dedicare all’attività fisica.

E se il freddo delle giornate invernali vi spinge a restare in casa al calduccio con la vostra copertina, a guardare qualche bel film, cercate almeno di cambiare il vostro stile di vita non appena il clima diventerà più mite. Con le belle giornate primaverili non avrete più scuse per evitare di mettervi in movimento. Lasciate da parte la pigrizia e pensate che qualche sacrificio vi aiuterà a risparmiarvi problemi di salute in futuro. Ricordate: “mens sana in corpore sano”.

Fonte: Dietesane