Lo jogging è una delle pratiche più diffuse, soprattutto tra le giovani donne, per tenersi in forma all’aria aperta senza dover necessariamente iscriversi in palestra. Senza orari, né obbligo di frequenza, la corsetta mattutina o pomeridiana rappresenta soprattutto un modo per staccare la spina dallo stress giornaliero.

Tuttavia, molto spesso si ha bisogno di una spinta per correre di più e bruciare più calorie: è necessario conoscere piccoli trucchi per migliorare il proprio allenamento e tenersi in forma.

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Correre in compagnia, ad esempio, permette di aumentare il passo e di bruciare più velocemente i grassi in eccesso nell’organismo. Inoltre permette di allungare i tempi di allenamento migliorandone sensibilmente la qualità e consente di instaurare nuove amicizie.

Non tutti sanno che correre con il proprio cane, durante l’allenamento, potrebbe creare qualche problema alla perdita di peso. Questo perché il ritmo del migliore amico dell’uomo è molto diverso da quello del rispettivo padrone: in sostanza, continue fermate dovute ai bisogni del proprio cane o semplicemente pause per annusare l’erba nel parco non sono salutari per la corsa.

Bisogna vincere ogni preconcetto sulla corsa: non è destinata solo alle donne o soltanto ai giovani ma chiunque può indossare una tuta e fare jogging in compagnia.

Ricordarsi di andare in bagno prima di cominciare la corsa è una regola d’oro se si pratica jogging: il vantaggio consiste nel non doversi fermare in caso di necessità e poter sfruttare al massimo il tempo destinato all’attività fisica.

In caso di crampi alle gambe, è bene fermarsi e massaggiare la parte dolorante fino a quando si è sicuri di poter riprendere l’attività fisica. a ogni modo, quando si corre conviene aumentare la velocità gradualmente, partendo da una camminata veloce fino alla corsa vera e propria: in questo modo si riscaldano e muscoli e si evitano i crampi.

Infine, staccare la spina praticando l’attività di jogging più volte a settimana permette di incrementare la creatività. Molte persone hanno migliorato sensibilmente la loro condizione di stress psicologico con qualche corsa al parco vicino.