Avere le mani in ordine è il primo biglietto da visita di una persona: unghie curate e manicure perfetta sono un diktat non solo di bellezza, ma anche sociale.

Come curare le proprie mani al meglio? Scopri i passaggi per fare una perfetta manicure a casa da sola.

Ecco gli strumenti di bellezza necessari per la manicure: un asciugamano, una ciotolina con acqua calda, un olio o balsamo per le cuticole, un bastoncino di ciliegio, una lima per unghie, un base cot, un top coat, uno smalto colorato o dal colore neutro e la crema per le mani.

Cominciate definendo la forma e la lunghezze delle unghie utilizzando la lima specifica. Si raccomanda di limare la punta delle unghie sempre in una direzione ed è preferibile accorciarle con questo strumento e non con le forbicine o i tronchesini.

Prendetevi cura delle cuticole, immergendo le dita con alcuni minuti in acqua calda: questo step servirà ad ammorbidirle per poi spingerle più facilmente.

Dopo aver asciugato le mani, applicate un olio specifico per le cuticole che servirà ad eliminare le cellule morte e a donare nutrimento.

Spingete ora le cuticole con un bastoncino di legno di ciliegio: le cuticole rappresentano una barriera protettiva per l’unghia e la loro presenza è fondamentale per impedire l’accesso ai batteri, per questa ragione è importante spingerle indietro anziché tagliarle (cosa da fare solo se le cuticole sono troppo lunghe).

Dopo aver ripulito le unghie da ogni residuo, è il momento di creare una base perfetta a seconda delle esigenze delle vostre unghie: scegliete un Base Coat rinforzante se le vostre unghie sono fragili oppure dall’effetto filler se presentano dislivelli.

Lasciate asciugare il Base Coat ed applicate una passata del vostro smalto preferito e, dopo aver atteso il tempo di posa, aggiungete un altro strato.

Una volta asciutto, proteggete il vostro lavoro con un Top Coat che sigillerà lo smalto e farà durare la vostra manicure più a lungo.

Applicate infine uno strato leggero di crema idratante per le mani e il vostro biglietto da visita sarà impeccabile.

(Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)