Come fare la reverse manicure: imparare i passaggi per realizzare anche a casa questa tecnica di nail art permette di cambiare look alle proprie mani con qualcosa di originale, e di cogliere al meglio tutte le tendenze smalti di stagione e gli abbinamenti possibili.

La reverse manicure, abbreviazione di reverse french manicure, come dice il termine stesso, prevede una french manicure “al contrario”: invece di evidenziare la punta dell’unghia, come nel french classico, grazie alla reverse si evidenzia la parte interna, verso la lunula, con in colore steso in forma concava (non va infatti confusa con la half moon manicure che crea una forma convessa, evidenziando proprio la lunula naturale dell’unghia).

Fare la reverse manicure non è difficile, e se siete stanche delle unghie monocolore e volete provare una delle tendenze più in voga degli ultimi anni, è proprio quello che fa per voi.

Ecco come fare la reverse manicure a casa, con il fai da te, grazie a pochi e semplici passaggi.

  • Prima di tutto occupatevi delle unghie per prepararle con una veloce manicure, limando le unghie e eliminando le cuticole, senza tagliarle o danneggiarle ma spingendole delicatamente indietro con un bastoncino di legno d’arancio.
  • Passate un base coat trasparente, una copertura di base che protegga l’unghia dallo smalto colorato e renda più omogenea l’applicazione successiva.
  • Scegliete un colore di base, passate lo smalto su tutta l’unghia per due mani e lasciatelo asciugare per almeno 10 minuti.
  • Scegliete il secondo colore con cui creare l’effetto reverse, di solito a contrasto: con il pennello dello smalto stesso o con un pennellino più sottile, dipingete una linea fine seguendo il bordo curvo della piega ungueale, facendola arrivare – in base ai desideri – a metà unghia o fino alla punta, girando intorno allo smalto di base.
  • Se avete difficoltà a creare questa linea concava a mano potete utilizzare i pratici adesivi per french manicure in vendita presso le più fornite profumerie.
  • Completate il lavoro con una passata di top coat trasparente.