Imparare come fare un fiore di carta può essere molto utile, sia perché si può utilizzare come regalo, o per accompagnare un dono, ma anche come decorazione per la casa.

I fiori di carta sono bellissimi, delicati ma al tempo stesso sicuramente più durevoli dei fiori veri: gli amanti dell’ecologia, poi, apprezzeranno la loro natura ecosostenibile e la loro vocazione di oggetti di riciclo.

Per realizzarli, infatti, bastano un po’ di carta crespa, fil di ferro e nastro adesivo, che possono anche essere avanzi di altri lavori fai da te che possono quindi venir riciclati con facilità, invece che gettati via.

Il fiore di carta può essere un regalo per la mamma, per il partner, un lavoretto da realizzare con i bambini ma anche un bel decoro da mettere in un vaso senza preoccuparsi che appassisca poi nel giro di pochi giorni.

Il bello dei fiori di carta, tra l’altro, è che si possono realizzare di tutti i colori, anche i più fantasiosi e meno naturali, e anche in veri e propri mazzi molto decorativi. Vediamo, allora, grazie al video tutorial che spiega i passaggi dettagliatamente e in maniera semplice, come fare un fiore di carta.

Materiali per fare un fiore di carta

  • Carta crespa nera, verde e rossa
  • Forbici
  • Fil di ferro verde
  • Nastro biadesivo
  • Scotch

Come fare un fiore di carta, i passaggi

  1. Fiore di cartaRitagliate con le forbici un cerchio e una striscia di carta crespa nera.
  2. Fiore di carta1Ritagliate alcune foglie e una striscia di carta crespa verde.
  3. Fiore di carta2Ritagliate alcuni petali di carta crespa rossa.
  4. Fiore di carta3Fate una pallina di carta crespa nera, rivestitela con il cerchio nero e fissatela a un estremo di fil di ferro con il nastro biadesivo.
  5. Fiore di carta4Sfrangiate con tanti piccoli tagli di forbice ravvicinati la striscia di carta nera e fissatela appena sotto alla pallina/pistillo, fissandola con lo scotch.
  6. Fiore di carta5Date forma ai petali e fissateli al fil di ferro con lo scotch facendo due giri.
  7. Fiore di carta6Attaccate anche le foglie con lo scotch, sparse intorno al fiore, a contornarlo.
  8. Fiore di carta8Rivestite il fil di ferro arrotolandoci sopra la striscia di carta crespa verde e fissatela con il biadesivo: ora il vostro fiore di carta è pronto.