La cellulite è il nemico n. 1 di quasi tutte le donne: l’80-90% della popolazione femminile è affetta dalla degenerazione infiammatoria del tessuto adiposo sottocutaneo.

Pur non esistendo un trattamento miracoloso che sia in grado di eliminarla, vi sono diversi accorgimenti da adottare per riuscire a diminuire la sua presenza e il primo tra tutti è il massaggio anticellulite fai da te.

Applicare una buona crema anticellulite infatti è solo uno step che perde di efficacia se non accompagnato da un profondo massaggio.

Quali sono le migliori tecniche per il massaggio anticellulite fai da te? Eccole svelate.

Preparate innanzitutto la pelle, eliminando le cellule morte con uno scrub ed aprendo i pori con il calore dell’acqua calda: in questo modo il prodotto che andrete ad applicare successivamente penetrerà più a fondo e sarà più efficace.

Scegliete la vostra crema, olio o lozione anticellulite e ritagliatevi almeno 15 minuti di tempo per applicarla e massaggiarla.

I gesti del perfetto massaggio anticellulite che favoriscono il drenaggio dei liquidi partono dal basso e risalgono verso l’alto.

Scoprite come fare un massaggio linfodrenante.

Cominciate quindi dalle caviglie, avvolgendole tra le mani e risalite con le dita sulla tibia e il pollice sul polpaccio fino ad arrivare al ginocchio, cercando di “strizzare” la gamba verso l’alto come farebbe un macchinario di pressoterapia.

Procedete con il medesimo movimento anche sulle cosce invertendo la posizione dei pollici prima sul retro della gamba, poi davanti.

Massaggiate l’esterno e l’interno coscia come se voleste pinzare le pelle tra pollice e indice e man mano risalite verso l’alto.

Ripartendo dal basso fate un ulteriore passaggio pizzicando la pelle e facendo scorrere la mano dal basso verso l’alto.

Non tralasciate i glutei, i fianchi e la pancia che prediligono un massaggio circolare.

Per migliorare ulteriormente la circolazione sanguigna provate anche il massaggio plantare.

Se avrete la costanza di eseguire questo massaggio quotidianamente, vedrete un grande miglioramento dell’aspetto della cellulite e la pelle apparirà più liscia ed omogenea.

(Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)

Galleria di immagini: Come fare un massaggio anticellulite