Come festeggiare il compleanno in modo originale? Se si sta avvicinando “l’ora X” per voi, per una delle vostre amiche o per il partner, in base alle idee originali che vi verranno in mente sarà il caso che iniziate ad organizzarvi, dato che alcune di esse possono prevedere prenotazioni o una programmazione specifica.

Naturalmente non c’è niente di male nel pensare di organizzare qualcosa di classico come un buffet e una festa di compleanno a casa o una festa a sorpresa, anche perché come vedremo anche queste idee possono diventare originali con qualche accortezza.

In alternativa, esistono tanti indirizzi, specialmente in grandi città come Roma e Milano, dove festeggiare il compleanno grazie alle proposte di locali e ristoranti. Tuttavia, se si tratta di una data speciale, come il trentesimo compleanno, si può pensare di puntare a qualcosa di davvero originale.

Ecco, allora, come festeggiare il compleanno in modo originale.

  • Festa in piscina. Organizzare una festa in piscina è divertente, e non bisognerà certo preoccuparsi di come vestirsi e truccarsi, perché saranno tutti in costume e in acqua. In base al budget, si può affittare una piscina privata per un pomeriggio, una villa con piscina o chiedere in prestito piscina e giardino a qualche amico.
  • Flash mob. Prendete gli amici più fidati, preparate una coreografia semplice su una hit conosciuta da tutti e date appuntamento a tutti nella piazza della città, per sorprendere i passanti con il vostro flash mob di compleanno improvviso. Non dimenticate di riprendere tutto in un video ricordo, magari da condividere sui social.
  • Glamping. Festeggiare il compleanno immersi nella natura è meraviglioso, ma farlo con glamour lo è ancora di più. Informatevi, allora, presso uno dei tanti glamping (glamour-camping) nati in Italia, e organizzate una festa o un soggiorno per gli amici più intimi unico e originale.
  • Volontariato. Rendere meravigliosa la giornata di qualcun altro nella vostra giornata speciale vi farà sicuramente ringiovanire: c’è sempre tanto da fare, tante persone da aiutare, orfani, anziani, senzatetto. Scegliete gli amici più fidati e dedicate questa giornata agli altri. Potrebbe essere l’inizio di un cammino che vi porta a fare del bene agli altri e a dedicare loro un po’ del vostro tempo ogni settimana o ogni mese.
  • Party a tema. Il party a tema, se ben riuscito, è davvero originale e divertente. Il trucco sta nel curare tutto nei minimi dettagli, dalla location agli inviti, dal buffet ai costumi, passando per gli addobbi e la musica.
  • Viaggio in auto. Con il partner o le amiche o gli amici di sempre, scegliete un weekend, entrate in auto e puntando il dito sulla cartina trovate una meta casuale per quello che si può trasformare in un viaggio di compleanno pieno di sorprese.
  • Giornata senza lavoro. Forse ci avete già pensato, ma non avete mai osato farlo: prendere un giorno di ferie “solo” perché è il vostro compleanno. Rendete la giornata davvero speciale con il relax più totale, a partire dall’alzarvi tardi, passando per lo shopping con le amiche, la spa o semplicemente un pomeriggio sul divano a leggere, guardare film o fare zapping alla tv senza pensare ad altro.
  • Tandem skydiving. Se avete voglia di provare un’emozione forte, provate con lo skydiving, cioè il paracadutismo. Non temete però, non servono lunghi corsi e brevetti: grazie al tandem skydiving potrete lanciarvi legati a un istruttore esperto e vivere pienamente l’esperienza del lancio senza timori.