Sorprese per festeggiare l'anniversario di fidanzamento: idee, frasi, lettere

Come festeggiare l'anniversario di fidanzamento: consigli, suggerimenti e molte idee su sorprese, frasi e lettere per chi si ama.

Quando una storia d’amore procede a gonfie vele, arriva sempre il momento di capire come festeggiare l’anniversario di fidanzamento, con idee romantiche, sorprese, frasi e aforismi su un bigliettino o, perché no, una lettera con una dichiarazione spassionata, senza scordare il classico regalo.

Prendersi qualche giorno, per un weekend fuori porta con tanto di spa, o soltanto una sera con una cena a lume di candela a casa o al ristorante per dedicarsi completamente a se stessi e alla propria felicità di coppia non fa mai male e, sebbene celebrare l’amore dovrebbe essere avvenimento da festeggiare il più spesso possibile, farlo in occasione dell’anniversario di fidanzamento potrebbe essere un’ottima occasione in più da sfruttare.

Si può essere d’accordo o meno sul fatto di festeggiare le ricorrenze, sta di fatto che spesso queste ultime rappresentano il perfetto pretesto per ricordarsi che bisognerebbe ritagliarsi dei momenti per se stesse e per la persona del cuore. E festeggiare l’anniversario di fidanzamento serve anche a questo.

Idee anniversario romantico

Le coppie che pensano a come festeggiare l’anniversario di fidanzamento hanno soprattutto intenzione di farlo in modo romantico. E se questo è il mood che si sta cercando, di idee romantiche per un anniversario da ricordare ve ne sono davvero molte. Qualche esempio? Ecco alcuni suggerimenti per celebrare l’amore di coppia in modo super romantico.

  • Dove ci si è incontrati la prima volta? Dove si è stati per il primo appuntamento oppure dove ci si è scambiati il primo bacio? Bene, prendere nota di tutti questi luoghi e quindi organizzarvi un ritorno. La via esatta in cui ci si è incrociati, il ristorante o altro locale in cui si è stati la prima volta sono tutti luoghi in cui si può tornare per festeggiare l’anniversario di fidanzamento, magari con una romantica cena a lume di candele (idea classica ma con cui non si sbaglia mai).
  • Fra le idee da sfruttare per un anniversario romantico anche l’altrettanto romantica fuga a due. Un weekend oppure soltanto una sera lontano da tutti, in un posto in cui si è desiderato sempre andare oppure in cui si è già stati e si vorrebbe tornare.
  • Un modo romantico per festeggiare l’anniversario potrebbe essere quello di brindare al tramonto su una spiaggia (se è estate e si ama il mare) oppure davanti al caminetto acceso di una baita in montagna (se è inverno e fa freddo).
  • Altrettanto romantica potrebbe essere l’idea di festeggiare il proprio anniversario di fidanzamento nei tantissimi hotel a tema che ormai sono presenti in tutta Italia e che in genere mettono a disposizione, per prezzi non proprio esorbitanti, suite con idromassaggio e champagne.

Sorprese anniversario di fidanzamento

Per rendere davvero felice chi si ama, non c’è niente di più bello e di più efficace di una sorpresa fatta col cuore. Evitando di mettere anelli nelle ostriche (sorpresa che può diventare potenzialmente pericolosa), far finta di dimenticare l’anniversario di fidanzamento nei giorni precedenti, per poi presentarsi con un regalo o con una cena pronti, avrà di certo un effetto romanticamente piacevole su chi si ama.

Qualche idea da mettere in pratica per le sorprese da organizzare per l’anniversario di fidanzamento? Bendare la persona del cuore, portarla in un luogo significativo per la coppia e farla restare sulle spine finché la benda non viene tolta via. Ma anche fare un regalo molto atteso oppure stampare foto di coppia e creare un album di ricordi felici possono essere sorprese carine per far felice chi si ama.

Anniversario di fidanzamento frasi

Una frase sincera, scritta col cuore, spesso può far colpo molto più di un regalo che non ha molto senso e che rappresenta soltanto un oggetto materiale. Per chi cerca ispirazione su cosa scrivere, ecco qualche romantica frase d’amore pronunciata da personaggi celebri (o a loro attribuite) e da dedicare alla persona del cuore in occasione dell’anniversario di fidanzamento.

  • “Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola” (Massimo Gramellini).
  • “Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa” (Emily Brontë).
  • “Amore non è guardarci l’un l’altro ma guardare insieme nella stessa direzione” (Antoine de Saint-Exupéry).
  • Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito” (Jim Morrison).
  • E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo” (Pablo Neruda).

Lettera anniversario di fidanzamento

Per coloro che non si “accontentano” di una frase di poche righe ma vogliono scrivere una vera e propria lettera per l’anniversario di fidanzamento, spazio ai sentimenti e alla sincerità. Il modo migliore per farlo è senza dubbio quello di scrivere di getto tutto quello che si sente, senza filtri e senza star lì a pensare più di tanto. Le cose migliori da scrivere sono quelle scritte d’istinto, di getto, quando arriva l’ispirazione e si sente la necessità di buttare nero su bianco quello che affluisce dalla mente e dal cuore.

Nella lettera per l’anniversario di fidanzamento si può ringraziare la persona che si ama per tutto quello che fa, magari senza accorgersene; si può ringraziare per essere entrata nella propria vita e spiegare quanto ci si sente fortunati per questo; le si può raccontare un aneddoto simpatico che magari non conosceva o ricordare qualche momento bello – o anche difficile, dopo averlo superato – passato assieme. E, perché no, la lettera potrebbe essere conclusa con una delle frasi d’amore celebri indicate in precedenza o che si ispira ad una di esse.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Anniversario
  • Frasi e aforismi