Come flirtare: uno studio dimostra che non sappiamo riconoscere le avances

Se il vostro primo pensiero quando un uomo vi guarda insistentemente è “oddio!! Sarà perchè ho un’alga fra i capelli”, bè ecco non siete esattamente tra quelle che se ne intendono di flirt; oppure avete talmente paura di averla davvero quell’alga nella chioma (nonostante siate a 3000 metri d’altitudine), da non riuscire a credere di meritarvi un altro genere di attenzioni. Nel primo caso si tratta di inesperienza oppure di un vago senso di timore; nel secondo si tratta invece di semplice, quanto antipatica insicurezza femminile, diffusa quanto la peste bubbonica nel 1300 (complice il perbenismo estetico che ci circonda invece nel 2014!).

In qualunque caso, sappiate che non siete le uniche, anzi. Vi fanno compagnia anche un mucchio di maschietti. A dimostrarlo è uno studio condotto dalla University of Kansas: dai risultati emerge infatti che nell’80% dei casi le persone comprendono bene quando NON si flirta, mentre solo un terzo degli uomini e un quinto delle donne sono in grado di fiutare a colpo sicuro delle avances.

Siamo più inclini al negativo dunque, forse per l’imbarazzo, forse per paura di un rifiuto o forse solo per quella famosa alga. Fatto sta che non lasciamo trasparire molto delle nostre doti civettuole (nel senso più positivo del termine!), nè d’altra parte siamo molto disposte a percepire quando un uomo ci prova con noi. Non che i maschietti siano messi meglio, anzi, forse sono diventati loro i più insicuri nei primi approcci ormai, tuttavia potrebbe spaventarci il fatto di avere e saper usare un certo sex appeal. Dunque preferiamo far finta che non esista.

Mi sento di dare due consigli: quando vi sembra che un uomo ci stia provando, bè a mio parere avete poca probabilità di sbagliarvi; l’esperienza mi insegna che gli uomini, galanti o grossolani che siano, risultano piuttosto inconfondibili quando vogliono ottenere qualcosa da una donna.

Nel caso contrario, quando siete voi a voler flirtare con lui, il consiglio è soltanto uno: fidatevi del vostro istinto. Anche se pensate di non essere sensuali, sappiate che basta sentirselo per apparire accattivanti agli occhi degli altri.

In entrambi i casi non significa che dobbiate buttarvi a capofitto in qualunque situazione, valutate sempre con un po’ di freddezza. Anche perchè alla fine quell’alga potrebbe sempre esserci davvero, specialmente in questo periodo dell’anno…

photo credit: The Sean & Lauren Spectacular via photopin cc

Seguici anche su Google News!