Non esiste outfit che non necessiti di almeno un bijoux. I bijoux sono il tocco di personalità che si uò aggiungere ad ogni abito per renderlo unico e personale.

Ma anche per i bijoux ci sono delle regole da seguire per evitare di sembrare come un albero di Natale pronto per le feste.

Prima di tutto si deve fare la scelta giusta. I gioielli, più o meno preziosi, come gli abiti che si indossano, hanno un loro stile che deve seguire quello del vestito che si è deciso di indossare. Quindi la scelta può essere duplice: o si opta per un gioiello che abbia lo stesso stile del vestito o si sceglie un accessorio a contrasto.

Nella scelta del gioiello è opportuno anche considerare la situazione per la quale ci stiamo preparando. I gioielli più grandi e importanti sono adatti a occasioni serali, per il giorno è meglio scegliere accessori più sobri e soprattutto che non diano fastidio, quindi per andare in ufficio, ad esempio, sarebbe meglio evitare orecchini grandi e pesanti e bracciali con ciondoli rumorosi.

Attenzione anche a come i bijoux si abbinano tra di loro: il materiale deve essere lo stesso (mai abbinare oro giallo e bianco), e vanno anche rispettate le proporzioni. Ad una collana importante si possono abbinare solo orecchini piccoli, come dei punti luce, con un bracciale vistoso si può mettere una collana con un piccolo ciondolo.