Indossare il blu, soprattutto nelle tonalità più elettriche, è molto di tendenza questo inverno: uno dei colori dell’anno, infatti, è il blu Klein, vale a dire “la più perfetta espressione del blu“, creata nel 1956 dall’artista francese Yves Klein, un blu oltremare saturo e luminoso, privo di alcuna alterazione. Si tratta di un colore luminoso e sofisticato, perfetto in inverno per spezzare la monotonia del total black.

Ecco qualche proposta per abbinare il blu nella maniera migliore.

  • Total blu: abito, giacca, scarpe e borsa, tutto del colore del mare. Scelta azzardata? No, se si trova la stessa tonalità. Si tratta, invece, di una scelta molto chic, che strizza l’occhio a quanto visto soprattutto sulle passerelle autunno inverno della Grande Mela.
  • Blu e rosso: un matrimonio riuscito tra contrasti, soprattutto in caso di blu Klein.
  • Nero e blu: non andrebbero mai accostati se non nel caso del blu elettrico. In questo caso, infatti, un vestito di questa tonalità si abbina alla perfezione con gli accessori neri.
  • Bianco perla e blu: è perfetto per rendere meno aggressivo il contrasto rispetto al bianco ghiaccio. Ottimo anche con il grigio o – ancora più chic – con l’argento. Per “riscaldare” il blu elettrico meglio, invece, l’oro.
  • Blu navy e beige: è un accoppiamento indicato per chi ha la carnagione chiara e i capelli castani, perché esalta l’incarnato. Il blu navy è una valida alternativa al nero.
  • Blu navy e bianco: è l’accostamento più armonico, soprattutto se riscaldato da sfumature corda, burro e mandorla, ma sta anche molto bene con il rosa cipria, il rosa scuro e il rosa antico, il tortora, il senape e il ruggine.
  • Blu dei jeans: è molto semplice da abbinare con tanti tipi di capi diversi come è facile immaginare, realizzando outfit casual, easy o boho chic, ma anche abbinamenti più eleganti aggiungendo accessori a contrasto.
  • Blu cobalto: è interessante in contrasto a tonalità come giallo senape, arancio e fucsia, ma in questo caso è preferibile scegliere un accessorio come una borsa, una clutch, un paio di scarpe, un foulard o una pashmina.
  • Le fantasie animalier: possono essere coordinate facilmente con i capi blu, mentre quelle multicolor aggiungono un tocco più deciso ai look blu notte più classici