Tutti, almeno una volta nella vita, hanno vissuto un periodo in cui il sogno di diventare attore, cantante o musicista era più forte di tutto. Conquistarsi un posticino nel mondo dello spettacolo è un desiderio molto allettante a cui però, crescendo, la maggior parte rinuncia a causa delle insidie che un tale mondo riserva.

I più tenaci e appassionati, invece, continuano per la propria strada, studiano e si informano nel campo artistico preferito e i più fortunati riescono a farsi conoscere e a diventare artisti di successo. Il mondo della musica, per esempio, è uno dei più difficili da affrontare e ha bisogno di sacrificio, formazione e professionalità, oltre che di una passione sfrenata per le note musicali. Come diventare, dunque, una cantante di successo?

Galleria di immagini: Cantare

La disciplina e l’allenamento sono due elementi imprescindibili per una carriera nel canto, è necessario dedicare molto tempo alla pratica e allenare la voce senza, però, danneggiare o sovraccaricare in alcun modo la gola e le corde vocali. Non dimenticate, inoltre, che la consapevolezza della propria musica è tutto.

Bisogna conoscere il proprio genere musicale ma, al tempo stesso, essere informati anche sugli altri generi in modo da acquisire la versatilità tipica dei professionisti del settore. Uno degli errori più comuni, inoltre, è quello di voler stupire il pubblico con qualcosa di innovativo, originale e, magari, troppo poco convenzionale.

In realtà, per quanto la gente apprezzi le novità delle generazioni più giovani, è anche alla ricerca di brani rassicuranti, di sicuro successo e facilmente orecchiabili in cui potersi identificare. Utilizzare un approccio caldo e familiare sarà il primo passo verso il contatto con il pubblico che, così, si sentirà speciale ed emozionato.

Quest’ultimo aspetto potrebbe essere difficile da gestire per le persone più timide e introverse e l’unica soluzione, perciò, sarà quella di partecipare il più possibile a eventi che prevedono in contatto con il pubblico, così da superare l’imbarazzo delle prime performance.

Cantare una canzone in modo perfetto, inoltre, implica anche una preparazione fisica oltre che tecnica e psicologica. Conservare al meglio la propria voce è un passo fondamentale e lo si può fare seguendo alcuni piccoli ma preziosi consigli. Innanzitutto, prima di un’esibizione evitate di mangiare cioccolato, cibi grassi e fritti, agrumi e alimenti troppo freddi.

Preferite, piuttosto, una radice di zenzero e tenetela in bocca tutto il giorno prima dell’esibizione e ricordate di tenere a riposo le corde vocali per circa 24 ore prima di registrare un brano o di esibirvi. In caso di mal di gola, è errato sforzare la voce più del dovuto visto che, nel peggiore casi, potrebbe restare danneggiata in modo permanente.