Un corpo tonico in 10 semplici mosse? Sembra impossibile e invece è più semplice di quanto si creda. A partire dalla mattina fino al momento di andare a letto ci sono 10 semplici buone abitudini da prendere, che aiutano il corpo a rimanere in forma e soprattutto tonico. Vediamo quali sono.

Si comincia dalla colazione, aggiungendo 3 noci ogni mattina per un mese. In questo modo si aumenta l’apporto di acidi grassi essenziali che contribuiscono alla crescita della massa magra che aiuta a bruciare i grassi diminuendo quindi l’adipe in eccesso e mantenendo il corpo tonico.

Si prosegue poi con lo spuntino di mezza mattinata che dovrà essere a base di mele, agrumi o mirtilli. Tutti questi frutti sono ricchi di polifenoli antiossidanti che hanno un effetto benefico sulla circolazione del sangue. A pranzo meglio iniziare il pasto con carote crude e fettine di pomodoro che contengono carboidrati, ovvero una fonte di energia, ma sono poco calorici. Inoltre hanno una benefica azione diuretica e di regolarizzazione del transito intestinale.

Nel pomeriggio spazio alla merenda con uno spuntino o snack spezzafame che aiuti ad arrivare a cena non troppo affamate. Si può scegliere tra yogurt o una barretta di semi di sesamo che stimola la concentrazione.

Subito dopo cena è utile mangiare le bucce di arance o cedri purché non siano trattati. Questa parte del frutto contiene i bioflavonoidi che aiutano ad assimilare i nutrienti e proteggono dall’invecchiamento. Inoltre un utile trucco per accelerare il metabolismo è quello di polverizzare un po’ di lievito di birra sull’insalata o sul primo piatto.

Anche prima di coricarsi ci si può concedere un piccolo snack, basta un po’ di latte e miele oppure un quadratino di cioccolato, per soddisfare la voglia di dolce e nello stesso tempo rispettare la regola del mangiare poco e spesso, almeno 5 volte al dì.

Ci sono poi degli aromi che stimolano il metabolismo e permettono di rimanere in forma. Tra gli oli essenziali da aspirare dopo il pasto ricordiamo l’arancio dolce, la vaniglia e l’ylang-ylang. Anche gli integratori possono contribuire a mantenere un corpo tonico in abbinamento a tutti i trucchi appena elencati. Quali scegliere? Una combinazione di tre sostanze da assumere lontano dai pasti è quella composta da: una perla di olio di pesce, una compressa di vitamina C e una compressa di Coenzima Q10.

E per finire anche i colori possono dare il loro contributo, scegliamo il giallo e il blu. Il primo aiuta la digestione e dona energia vitale mentre il secondo tonifica i muscoli, depura il sangue e ha un effetto rilassante. Indossare qualcosa di questi colori aiuterà ad avere il giusto approccio verso la dieta e una dose di allegria che non guasta mai.

Fonte: obiettivo benessere.