Verde bosco, viola, blu o bordeaux, lo smalto in queste tonalità è un vero must di stagione, tuttavia per mettere bene lo smalto scuro è necessario conoscere qualche piccola astuzia.

Se infatti le tonalità chiare sono molto più facili da stendere sulle unghie, quelle scure richiedono una manualità più esperta: per questo se volete ottenere un risultato simile a quello di una manicure professionale e se, soprattutto, volete evitare di fare qualche pasticcio, è necessario armarsi di pazienza e seguire qualche regola ad hoc.

Ecco allora alcuni piccoli segreti per mettere bene lo smalto scuro.

  1. La prima regola è quella di prendersi il tempo necessario e non avere fretta: come dicevamo, applicare lo smalto scuro richiede una buona dose di pazienza. Se siete di fretta, dunque, optate per uno smalto trasparente.
  2. Ricordate inoltre che per facilitare l’applicazione dello smalto le unghie devono essere curate e levigate: ispessimenti o, peggio, tracce dello smalto precedente, possono ostacolare un buon risultato.
  3. Prima di stendere lo smalto, ricordate sempre di agitare bene il flacone in modo da eliminare eventuali bolle d’aria e soprattutto da renderlo omogeneo.
  4. Arrivate al momento fatidico dell’applicazione, badate per prima cosa a prelevare la giusta quantità di smalto con il pennellino che deve essere ben intriso ma ovviamente non sgocciolare.
  5. Passate il pennello prima sulla parte centrale dell’unghia e poi su quelle laterali, avendo cura di non ripassare sopra più volte, altrimenti si noterebbero delle antiestetiche differenze di colore.
  6. Prima di fare una seconda passata è bene assicurarsi che lo smalto si sia asciugato perfettamente, onde evitare di levarlo via con il pennellino.
  7. Per rimediare ad eventuali piccole sbavature, può essere utile tenere a portata di mano un cotton-fioc intriso di acetone. Una volta asciugato lo smalto potrà servire a rimuovere le tracce in più.
  8. Infine, non dimenticate di concludere l’operazione passando un buon top coat che fisserà lo smalto, lo renderà più brillante e lo farà durare più a lungo.