La vostra storia è ormai al capolinea e non sapete come comportarvi: per mettere fine a una relazione di coppia ci sono delle regole di comportamento che è bene seguire.

Chi non ricorda la puntata in cui Carrie Bradshaw, protagonista di Sex&City, viene lasciata dal fidanzato di turno con un post-it? Un gesto assolutamente odioso.

Ma questo è solo uno dei tanti esempi di quello che è bene evitare quando si vuole chiudere un rapporto in modo civile e maturo, senza cadere nella trappola dei sensi di colpa e delle recriminazioni.

Il rispetto e la sincerità sono infatti da mettere al primo posto. E per il resto? Ecco il codice di comportamento da seguire per chiudere una storia.

  • Mai lasciare per telefono o peggio tramite whatsapp. La fine di una storia o meglio il vostro ex va affrontato apertamente. La cosa migliore è parlarsi e cercare di essere quanto più sinceri possibile, che non significa elencargli tutto quello che davvero non sopportiamo più di lui ma solo dirgli apertamente che la vostra storia è finita. Anche per dirsi addio è bene guardarsi negli occhi.
  • Non lasciare aperti troppi spiragli. Quando si è convinti della decisione presa è meglio, almeno per un po’, prendere le distanze dall’ex. Niente telefonate per sapere come sta, dunque, e niente strascichi spesso determinati da un atavico senso di colpa che non riusciamo a superare. Quando una storia finisce è doveroso cercare di evitare ogni contatto con l’ex. Col tempo si potrà restare buoni amici ma nell’immediato è impossibile oltre che controproducente.
  • Non recriminare. Se siamo convinti che il rapporto non abbia più nessun futuro, è inutile rivangare e rinfacciarsi tutto quello che proprio non funzionava. Il tempo delle litigate è finito, ora è il momento di salutarsi conservando il massimo decoro.
  • Non sbandierare il nuovo fidanzato. Se lo avete lasciato perché vi siete innamorate di un altro, evitate di presentarvi il giorno dopo davanti al vostro ex , mano per mano con la vostra new entry. Oltre che assolutamente irrispettoso, sarebbe anche di cattivo gusto.
  • Non mettere in mezzo gli amici. Gli unici coinvolti nella relazione siete voi due, quindi meglio evitare di coinvolgere i suoi amici nella speranza che facciano da intermediari o peggio che parlino con lui al posto vostro. Rischiereste solo di creare inutili imbarazzi a tutti.
  • E se lui non si rassegna? Se voi siete convinte di lasciarlo ma lui le tenta tutte per riconquistarvi, cercate di farvi vedere sicure ma non troppo aggressive. Può essere che lui abbia bisogno di tempo per digerire la rottura.