Se avete scelto una data per sposarvi nel 2018, o comunque a breve, e state pensando a come organizzare un matrimonio originale, diverso dal solito, lontano dalle proposte classiche, che a volte possono un po’ annoiare gli ospiti e gli sposi stessi, sappiate che sono tante le idee alternative su cui puntare.

Delle nozze originali, tra l’altro, possono essere anche un modo per ripensare in chiave low cost questo evento, mettendo in ballo più idee particolari e meno elementi dispendiosi.

Sono tante le idee originali che possono trasformare un matrimonio in un evento indimenticabile, da quello di scegliere un tema, per esempio legato al mese dell’anno in cui avviene la cerimonia, e declinarvi tableau, nomi dei tavoli, decorazioni, a quella di affidarsi a un fotografo eccentrico che vi aiuti a creare situazioni divertenti.

Vediamo, allora, come organizzare un matrimonio originale grazie ad alcune idee da copiare.

  • Cambiate le sedute della cerimonia civile. Il matrimonio civile permette molte personalizzazioni originali, da quella dell’officiante a quella del luogo, che potrebbe essere anche la stessa location del ricevimento. Per rendere più partecipi gli ospiti e creare una scenografia alternativa, per esempio, le sedie degli ospiti si possono disporre in cerchio, o semi cerchio, intorno agli sposi durante la cerimonia.
  • Cambiate il momento del lancio del riso. Il lancio del riso all’uscita dalla chiesa o dal comune è un momento tradizionale, forse troppo. Potreste, invece, distribuire agli ospiti le stelline filanti e scintillanti tanto amate dai bambini a Capodanno, da accendere all’uscita degli sposi, o bandierine coloratissime e personalizzate, clacson e coriandoli (a patto poi di far ripulire il piazzale).
  • Optate per musica non tradizionale. Per l’ingresso in chiesa o al comune e per il sottofondo musicale al pranzo, non è detto che la musica debba essere classica. Amate i Beatles, Claudio Baglioni, le colonne sonore dei film? Scegliete in base al vostro gusto, i musicisti prepareranno un arrangiamento ad hoc.
  • Trovate un’alternativa ai classici fiori. Sebbene i fiori siano sempre di tendenza, possono apparire una scelta poco originale. Si possono sostituire, nei bouquet e nelle decorazioni e centrotavola con girandole, carciofi, broccoletti colorati, fiori di carta riciclata.
  • Personalizzate il programma. Il programma della giornata che spiega quando e dove si fanno le foto, il cocktail di benvenuto, il momento della torta etc può essere personalizzato in maniera originale, scrivendolo in libretti illustrati, su ventagli o su un segnalibro che resterà agli ospiti come ricordo.
  • Organizzate un’attività di gruppo per il servizio fotografico. Per il servizio fotografico con gli sposi, gli amici e i parenti, organizzate un’attività di gruppo in una location alternativa come lo zoo, l’acquario, un museo o un parco dei divertimenti: i risultati saranno strepitosi.
  • Preparate una capsula del tempo. Gli sposi, insieme ai loro cari, possono preparare una capsula del tempo con foto, ricordi, messaggi e bigliettini da chiudere il giorno del matrimonio e da riaprire magari al 10mo anniversario.
  • Allestite aree degustazione. Un’altra idea originale per coccolare gli ospiti può essere quella di allestire, nelle aree limitrofe alla sala da pranzo o al buffet, piccoli angoli di degustazione di sigari, di cioccolato, di spiriti, dove i più “viziosi” potranno sostare tra due chiacchiere e qualche considerazione sul tema.
  • Preparate una sorpresa per gli ospiti. Uno spettacolo di acrobati e di mangiafuoco, di prestidigitazione e di magia vintage con tanto di assistente, perché no di burlesque, o di fuochi d’artificio a fine serata: con idee originali come queste il matrimonio sarà senz’altro un successo.