Non è facile prepararsi come si deve all’arrivo dell’inverno. A subire maggiormente le ripercussioni del cambio di stagione sono indubbiamente le persone che amano il caldo e soffrono terribilmente il freddo, ma anche le altre non sono messe meglio.

Tutte, per esempio, si devono abituare all’idea di dover girare spesso e volentieri sotto la pioggia e magari la neve, oppure si devono preparare ai fastidiosissimi malanni di stagione armandosi preventivamente di tutto l’occorrente (dall’aspirina alla propoli), senza dimenticare il più banale (ma sempre fastidioso) cambio degli armadi.

Vi diamo, quindi, qualche suggerimento su come prepararsi all’inverno, senza caricarvi di stress, preservando al tempo stesso bellezza e benessere.

  • Partite dall’armadio. Non è una questione di vanità, ma di sopravvivenza: per affrontare il freddo dell’inverno, dovrete essere coperte a dovere. Quindi controllate di avere maglioni e giacche abbastanza pesanti, ma non trascurate nemmeno calze e intimo. Lo stesso vale per le calzature: largo a stivali e a scarpe chiuse (meglio se con suola antiscivolo). Nel caso il vostro armadio pianga miseria andate a fare un po’ di shopping: già questo dovrebbe risollevarvi il morale, nonostante il cielo plumbeo.
  • Attenzione alla pelle. Anche la vostra pelle deve proteggersi dal freddo, perché quest’ultimo la rende decisamente più sensibile. Munitevi quindi di creme dolci e idratanti, non solo per il viso, ma anche per le mani che, come sapete, finiscono inevitabilmente per screpolarsi (anche quando si usano i guanti).
  • Sistemate la casa in modalità anti-freddo. In inverno, più che mai, la vostra casa diventerà un nido in cui ripararsi e coccolarsi. L’importante però è che sia calda ed accogliente, quindi oltre a controllare il riscaldamento, armatevi di paraspifferi per porte e finestre, oltre che di copertine e piumoni per letti e divani.
  • Largo alle calorie. Non fraintendete, non vogliamo invitarvi ad ingrassare, ma semplicemente ricordarvi che il corpo, per affrontare il freddo dell’inverno, ha bisogno di qualche caloria in più. E se siete comunque a dieta ricordate che un bel minestrone caldo è meglio di una fredda insalata.
  • Allenatevi a casa. Se siete abituate a fare un po’ di sano esercizio fisico ogni giorno, ma non avete voglia di andare a correre fuori al freddo o anche semplicemente di uscire di casa per andare in palestra, allenatevi a casa. Cercate, se possibile, uno spazio in cui potete mettere tutte le vostre cose e, se non sapete che esercizi fare, fatevi aiutare dai numerosi tutorial che si trovano on-line.