Prima di partire per una vacanza, è fondamentale prendere le necessarie precauzioni per proteggere i capelli dal sole. Durante l’estate, infatti, i capelli sono molto più esposti alla luce solare, cosa che indebolisce e altera il colore. Per questo motivo non esistono soltanto prodotti solari per proteggere la pelle, ma anche trattamenti su misura per i capelli.

Scegliendo una delle tante soluzioni di kit cosmetici da viaggio a disposizione, sia in profumeria che in farmacia e nei saloni del proprio parrucchiere di fiducia, compresi i rimedi naturali come olio di argan, di jojoba e di cocco, si scongiura non solo la caduta di capelli, ma anche il loro deterioramento e invecchiamento.

A seguire una guida di solari, spray e oli  adatti per proteggere i capelli dal sole.

Come proteggere i capelli dal sole: solari

  • Micro voile protecteur di Kérastase: soin anti-fotodegradazione per capelli leggermente sensibilizzati, colorati. Lascia i capelli morbidi, lisci e setosi; migliora naturalmente la lucentezza dei capelli. Si vaporizza uniformemente su tutta la capigliatura, prima o dopo l’esposizione al sole (29 euro circa).
  • Voile protettivo di Phytoplage: siero solare invisibile e non grasso sublima i capelli da normali a secchi e i capelli sottili amanti del volume e della leggerezza, senza rinunciare a un’elevata protezione. Gli effetti dannosi di raggi UV, sale e cloro sono neutralizzati, in spiaggia come in piscina. La bellezza e la luminosità del capello sono preservate (15,50 euro circa).
  • Olio solare protettivo di René Furterer: René Furterer ha creato il primo Indice di Protezione Solare della Cheratina (K.P.F.) mettendo a punto una metodologia di valutazione che permette di quantificare la perdita di proteine cheratiniche dovuta all’esposizione solare su capelli non protetti. L’Olio Solare Protettivo si vaporizza sui capelli asciutti o umidi. Assicura una protezione del 90% della cheratina del capello (20 euro circa).

Come proteggere i capelli dal sole: spray

  • Solaire Spray On Oil di Biopoint: speciale olio dalla formulazione leggera che dona protezione ai capelli garantendo un effetto naturale. Grazie al Color Protective System e all’Estratto d’Uva, protegge il capello da viraggi di colore, inaridimento e opacità. Gli estratti vegetali di Olio di Jojoba donano idratazione e nutrimento al capello (6,40 euro circa).
  • Beach Bound di Bed Head by Tigi: incantevole prodotto spray per l’estate aiuta a proteggere dal calore e dall’umidità, mantenendo il colore vibrane e i capelli nutriti. Protegge e ripara dagli effetti dannosi del calore e dell’umidità, mantenendo vivaci i capelli colorati. Si vaporizzare uniformemente sui capelli umidi, concentrandosi sulle punte (13 euro circa).
  • Olio spray capelli protezione colore di Collistar: questo olio spray protegge la struttura dei capelli, avvolgendoli come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore, che può alterarsi a causa di una frequente esposizione ai raggi solari. Adatto a qualsiasi tipo di capello trattato e colorato conferisce lucentezza senza ungerli. Contiene filtri solari. Capelli leggeri, splendenti, dal colore uniforme e pieni di vitalità per tutta l’estate. Prima di esporsi al sole o fare il bagno, vaporizzare l’olio sui capelli e distribuire in modo uniforme su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine (17 euro circa).

Come proteggere i capelli dal sole: oli

  • Sunsorials Protective Hair Oil di Biolage: olio concentrato, ad azione protettiva, adatto per tutti i tipi di capelli, compresi quelli colorati, è stato realizzato appositamente per proteggere la chioma dall’esposizione a sole, mare, piscina e cloro. Da utilizzare prima o durante l’esposizione al sole. Vaporizzare il prodotto sui capelli umidi o asciutti. Tramite l’ausilio di un pettine, distribuire l’olio in maniera uniforme sui capelli. Ripetere l’applicazione in caso di esposizione o bagni prolungati per ottimizzare l’azione protettiva. Non necessita di risciacquo (18 euro circa).
  • Nashi Argan Beach: olio in spray senza risciacquo con filtri UV che garantisce massima protezione dall’azione disidratante di sole, salsedine e cloro. In pochi gesti i capelli saranno disciplinati, luminosi, morbidi e pronti per un’asciugatura perfetta anche all’aria aperta. Perfetto anche per la città, perché la sua speciale formula garantisce massima pettinabilità, elimina il crespo, protegge il colore dai viraggi, previene le doppie punte e dona corpo e volume al capello (18,50 euro circa).
  • Huile Sublime di Vichy Dercos: olio protettivo per capelli secchi e danneggiati, che associa 3 oli vegetali, un complesso anti-ossidante (olio di semi d’uva e vitamina E) e un filtro UV. Per dei capelli immediatamente nutriti, riparati, luminosi e per una protezione ottimale dalle aggressioni esterne.
Senza parabeni e formulato per ridurre i rischi di allergia. Si applica quotidianamente, su capelli asciutti o umidi, senza risciacquare (19 euro circa).