Come pulire i pennelli trucco: consigli e accessori per pulirli senza rovinarli

Pulire i pennelli da trucco è fondamentale per realizzare un make up perfetto, senza sbavature, ma anche per la salute e il benessere della nostra pelle. Scopriamo come fare per pulirli senza danneggiarli.

Se vi state chiedendo come pulire i pennelli da trucco siete nel posto giusto, perché oggi vogliamo mostrarvi tutti gli accessori e metodi per pulire i pennelli senza rovinarli.

D’altronde, le amanti del make-up lo sanno che pulire i pennelli da trucco è fondamentale sia per farli durare più a lungo, sia per il benessere della pelle. L’ideale sarebbe procedere con la pulizia almeno una volta al mese, ancora meglio sarebbe pulirli una volta a settimana.

Ma perché è importante la pulizia degli accessori per il trucco e, soprattutto, come procedere per non rovinarli? Scopriamolo insieme.

Perché è indispensabile pulire i pennelli da trucco?

Come accennato in precedenza, pulire i pennelli da trucco è fondamentale sia per far durare più a lungo questi attrezzi make up sia per il benessere della pelle. Ricordate che ogni volta che ci trucchiamo le setole dei pennelli entrano in contatto con i batteri che, naturalmente, si trovano sull’epidermide; di conseguenza, se non vengono lavati si favorisce la proliferazione di questi microrganismi che a lungo andare potrebbero causare infezioni, brufoli e punti neri.

Lavare i pennelli è importante anche per la buona riuscita del make-up; infatti, avere delle setole ben pulite vi consentirà di stendere e applicare i prodotti in modo migliore. Utilizzare un pennello eyeliner se prima si è applicato un ombretto scuro non è consigliabile; così come non è possibile utilizzare un pennello per applicare un fondotinta in polvere se prima si è usato per stendere un fondotinta fluido.

Prodotti e accessori per pulire i pennelli da trucco

Per pulire i pennelli da trucco, in commercio vi sono tantissimi prodotti e accessori tra cui scegliere. Quale preferire dipende esclusivamente dalle vostre esigenze, ecco i principali.

  • Saponette: le saponette rappresentano la scelta più economica per pulire i pennelli da trucco. Anche il semplice sapone di Marsiglia va benissimo, anzi è l’ideale soprattutto per lavare i pennelli per fondotinta che spesso sono quelli più sporchi.
  • Detergenti in gel: altra soluzione valida sono i detergenti in gel, che si adattano a pulire qualsiasi tipo di pennello.
    In commercio vi sono i detergenti specifici per la pulizia delle setole, ma potete benissimo usare anche un sapone liquido per le mani e anche il classico shampoo; l’importante è risciacquare abbondantemente per eliminare ogni traccia di prodotto.
  • Detergenti spray: è consigliato usarli in caso di pennelli non troppo sporchi; ad esempio, questi prodotti sono perfetti per pulire i pennelli più piccoli da sfumatura o ancora per i pennelli per nail art.
    Come procedere? È davvero semplicissimo, basta spruzzare un po’ di prodotto sulle setole e strofinarle su un po’ di carta assorbente; in questo caso, non occorre risciacquare.
  • Tappetino in silicone: si tratta di un vero e proprio tappetino in silicone da appoggiare nel lavandino, con la superficie caratterizzata da diverse texture sulle quali strofinare le setole dei pennelli.

Come pulire i pennelli da trucco? 3 metodi fai da te

Se vi state chiedendo come pulire i pennelli trucco, oggi vogliamo mostrarvi 3 metodi fai da te assolutamente semplici.

1. Pulire i pennelli in modo veloce

Pulire i pennelli da trucco in modo veloce vi permetterà di avere sempre a disposizione i tuoi accessori make-up preferiti. Questo metodo rapido di pulizia è indicato soprattutto per i pennelli usati con prodotti in polvere, come cipria, blush e ombretti; come fare? Vi basterà strofinare i vostri attrezzi su un spugnetta asciutta, in modo da eliminare le polveri.

Se, invece, i pennelli sono molto sporchi potete usare anche una spugnetta bagnata dove andare a strofinare e tamponare le setole; dopo di che, lasciate asciugare all’aria aperta.

2. Pennelli da trucco molto sporchi

Pulire i pennelli da trucco molto sporchi richiede più passaggi. Si tratta per lo più di pennelli per fondotinta, come i kabuki usati per realizzare la base trucco. Ecco come procedere:

  • versate alcune gocce di olio di oliva sulle setole;
  • strofinate sul palmo della mano;
  • a questo punto sciacquatele bene;
  • subito dopo procedete con un ulteriore lavaggio con il sapone di Marsiglia;
  • strofinate di nuove le setole aprendole un po’ con le dita;
  • dopo il lavaggio tamponate e lasciate asciugare.

3. Pulire i pennelli poco sporchi

Pulire i pennelli poco sporchi è facile e veloce, ecco come procedere:

  • bagnate le setole con un po’ di acqua in modo da eliminare lo sporco superficiale;
  • riempite una ciotola con dell’acqua tiepida e un po’ di sapone delicato o shampoo;
  • immergete le setole e strofinate il pennello sul palmo della mano;
  • risciacquate bene e tamponate con della carta assorbente;
  • lasciate asciugare.

I consigli per la manutenzione dei pennelli da trucco

Oltre al lavaggio, per mantenere i pennelli in ottimo stato vi consigliamo di:

  • non disporli mai in verticale per asciugarli, poiché l’acqua in eccesso potrebbe ristagnare nel manico rovinandolo irrimediabilmente;
  • per asciugare le setole evitate di usare il phon, perché il calore diretto potrebbe danneggiarle;
  • i pennelli asciutti vanno conservati in un contenitore chiuso in modo che non si accumuli polvere;
  • non posizionare i pennelli all’interno di un contenitore stretto che potrebbe rovinare la forma delle setole:
  • una volta lavati, fateli asciugare su un piano orizzontale e all’aria aperta, mai in una scatola chiusa perché l’umidità potrebbe rovinarli.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti di bellezza